• 19 Settembre 2024 2:15

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

La famiglia francescana dei Frati Minori di Sicilia e la comunità ecclesiale di San Fratello ringraziano il Signore per il dono della vocazione di Fra Lorenzo Benedetto Iacono, Fra Giuseppe Benedetto Maggiore e Fra Alfio Benedetto Lanfranco.

L’occasione propizia è il 25° anniversario di professione religiosa dei tre frati. Due di loro, fra Giuseppe e fra Alfio, sono originari di San Fratello (Me) paese che ha dato i natali a San Benedetto il moro. Fra Lorenzo, loro compagno di cammino, è originario di Ispica (Rg).  La professione religiosa è l’impegno a vivere per tutta la vita gli impegni battesimali, consacrandosi a Dio nella povertà, nella castità e nell’obbedienza. L’esempio della vita di San Francesco d’Assisi e la Regola da lui scritta diventano fonte di ispirazione per una vita evangelica a servizio della Chiesa e degli uomini, soprattutto i poveri e gli ultimi.

Fare festa, in occasione di questi anniversari, non equivale a elogiare le persone festeggiate per i loro meriti e le loro attività, ma unicamente ringraziare il Signore per il dono della sua Misericordia e perché rende uomini, peccatori e fragili, servi del Regno di Dio. Il ringraziamento diventa anche invocazione di benedizione per tutti e richiesta di nuove vocazioni a servizio del Vangelo.

Martedì 10 settembre alla ore 18.30 nella Chiesa Madre di San Fratello, una solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, fra’ Antonino Catalfamo.

La comunità ecclesiale di San Fratello, guidata dal parroco Don Cirino Versaci, si unisce alla gioia della famiglia francescana in questo tempo giubilare. È in corso infatti il quinto centenario della nascita di San Benedetto da San Fratello, frate minore, figlio libero di schiavi africani, che a San Fratello ha ricevuto il dono della fede e da questo centro nebroideo è stato chiamato dal Signore a seguirlo prima nella vita eremitica, in diverse parti della Sicilia, e poi nella vita francescana, nel Convento di Santa Maria di Gesù a Palermo.

La comunità di San Fratello è invitata alla Celebrazione Eucaristica e al momento di fraterna convivialità che avrà seguito nel Chiostro dell’ex Convento francescano. Tutti gli amici e i conoscenti, sono altresì invitati ad unirsi spiritualmente all’evento con il ricordo benevolo e affettuoso nella preghiera.