• 22 Novembre 2024 0:23

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Con il tema “Costruire il cammino sinodale come frati minori“, dal 23 al 27 gennaio si terrà a San Paolo, in Brasile, la XXVII Assemblea dell’Unione delle Conferenze Francescane Latinoamericane (UCLAF). L’obiettivo generale dell’incontro è quello di “assumere il Cammino Sinodale per rinnovare la visione ed abbracciare il futuro, partendo dall’identità francescana di oggi, intorno alla realtà dell’America Latina, come comunione e partecipazione di tutti i fratelli in questo contesto”. L’ultima riunione, nel 2020, è stata realizzata online a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia globale.

All’incontro parteciperanno il Ministro generale, il Definitorio generale, il Segretario generale per la Formazione e gli Studi, il Segretario generale per l’Evangelizzazione missionaria e l’Animatore dell’Ufficio generale di Giustizia e Pace e Integrità del Creato, insieme a tutti i Fratelli Ministri provinciali e Custodi dell’UCLAF.

La partecipazione del Ministro generale e del suo Definitorio, accompagnati da altri membri della Curia generale, sottolinea il desiderio del Governo generale di intraprendere un cammino sinodale di dialogo con i frati dell’Ordine. Altri incontri regionali si terranno nel prossimo futuro.

Fra-Jose-Alirio-Urbina-Rodriguez-300x169 Unione Conferenze Francescane Latinoamericane: "Costruire cammino sinodale come frati minori"
Fra José Alirio Urbina Rodríguez

Fra José Alirio Urbina Rodríguez, presidente dell’UCLAF, afferma che i partecipanti saranno invitati a “raccogliere le diverse sfide e progetti, a partire dai mandati del Capitolo generale 2021”. Egli indica alcuni dei temi che saranno presenti sul tavolo dell’incontro: “Ci occuperemo del Progetto Amazzonia, dell’uscita e dell’abbandono del nostro Ordine da parte di alcuni frati, della tutela dei minori e adulti vulnerabili, dell’uso responsabile e sociale dei beni della Chiesa e dell’Ordine e delle celebrazioni del Centenario dell’Ordine”.

Gli obiettivi particolari dell’incontro sono:

  • Rafforzare l’ascolto e il dialogo fraterno come UCLAF, a partire dalle sue Conferenze, per assumere un presente e un futuro di speranza considerando le nostre realtà e contesti attuali.
  • Assumere i mandati del Capitolo Generale 2021 nella vita, nelle azioni, nei progetti e nelle decisioni dell’UCLAF nelle sue Conferenze per rinnovare il presente e abbracciare il futuro con speranza partendo dalla nostra identità francescana.
  • Assumere le linee guida, i processi e le procedure della Commissione per la Protezione dei Minori e l’uso responsabile e solidale del patrimonio e dei beni della Chiesa e dell’Ordine per il rafforzamento dell’identità francescana.
  • Rafforzare, grazie al dialogo fraterno tra il Ministro generale, il Governo generale e le diverse Conferenze dell’UCLAF, l’accompagnamento e l’animazione fraterna dei frati delle Entità delle Conferenze.
fileFra-Cesar-Kulkamp-300x164 Unione Conferenze Francescane Latinoamericane: "Costruire cammino sinodale come frati minori"
Fra César Külkamp

Fra César Külkamp e Fra Joaquín Echeverry, definitori che accompagnano le tre Conferenze che formano l’UCLAF, affermano che “l’Assemblea ha una grande aspettativa di incontro, dopo le restrizioni dovute alla pandemia, e di animazione reciproca. In comunione con tutta la Chiesa e con l’ultimo Capitolo Generale, la proposta è lanciare la sfida di un cammino sinodale, a partire dall’ascolto dei fratelli delle entità che compongono l’UCLAF. Vogliamo rilanciare la sfida di abbracciare la nostra identità di Frati Minori, con attenzione alle sfide del nostro tempo e dei nostri contesti di vita religiosa e francescana, e cercare vie di re-incanto e ristrutturazione che permettano una risposta più profetica”.

Unione delle Conferenze Francescane Latinoamericane 
L’UCLAF è costituita dalle tre Conferenze francescane che riuniscono le 26 Province e Custodie che sono presenti in America Latina: la Conferenza Francescana Bolivariana, la Conferenza Francescana del Brasile e del Cono Sud e la Conferenza Francescana Santa Maria di Guadalupe. È un organismo di animazione dell’Ordine dei Frati Minori che ha raggiunto il traguardo storico dei 55 anni di esistenza. È nato sotto l’impulso rinnovatore del Concilio Vaticano II per promuovere l’unità e la ricerca di collaborazione nella vita e nella missione dell’Ordine nel contesto latino-americano. In questi anni di storia, ha cercato di promuovere la collaborazione nelle sue presenze evangelizzatrici (santuari storici, vicariati, parrocchie, educazione, comunicazione, lavoro sociale e iniziative missionarie) e nella formazione a partire dal carisma francescano.