Eccoci ormai prossimi all’ultimo incontro della partecipata ed arricchente Scuola di formazione socio–politica dell’Ordine Francescano secolare di Sicilia.
Una scuola nata dal desiderio dell’OFS di dare risposta ai moniti della Chiesa in questo tempo e di ritornare alla straordinaria semplicità delle nostre origini: “una fraternità vissuta nel secolo per il secolo” in cui si possa essere capaci di sviluppare una lettura culturale e sociopolitica delle problematiche del territorio, individuandone cause ed elaborando progetti lungimiranti che possano essere segno di speranza e di fiducia.
Sabato 26 giugno alle 17.00 ci sarà il sesto ed ultimo incontro: “Vivere il nostro impegno socio-politico alla luce dell’Amoris Laetitia”.
Papa Francesco nell’enciclica post sinodale “Amoris Laetitia” sollecita un impegno nuovo e fecondo: Vincere il degrado generalizzato, migliorare l’organizzazione della vita comune, con «una robusta iniezione di spirito famigliare» (AL 183), per fare in modo che i coniugi cristiani possano riempire il grigio dello spazio pubblico «con i colori della fraternità, della sensibilità sociale, della difesa delle persone fragili, della fede luminosa, della speranza attiva. La loro fecondità si allarga e si traduce in mille modi di rendere presente l’amore di Dio nella società»
Dopo i saluti del ministro regionale Fabrizio Lombardo, ci aiuteranno nella riflessione:
Gigi De Palo – Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari
Fra Marco Vianelli – Direttore dell’Ufficio Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana
Modererà l’incontro Carmelo Vitello, responsabile della formazione dell’OFS di Sicilia.
L’incontro sarà da remoto su piattaforma informatica e gli ospiti si confronteranno con il moderatore nella modalità di forum talk. Partecipa una classe virtuale di 100 componenti dell’Ofs di Sicilia che faranno un lavoro comunitario di approfondimento.
L’evento potrà essere seguito in diretta sul canale youtube dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia: https://www.youtube.com/channel/UCrs3FqtA4NVoTva4zvLMFBQ