“Don Bosco accogliendo gli insegnamenti spirituali di S. Francesco di Sales, propone una santità comune per tutti, ognuno secondo il proprio stato. La santità non esclude la gioia, l’allegria. È la gioia del cuore, la gioia del vangelo, la gioia che nasce dall’incontro con il Signore. La gioia che riposa in Dio e ci sostiene anche nelle nostre tribolazioni”.
“Don Bosco ha saputo inserirsi realisticamente nella Chiesa e nella società del suo tempo, dando testimonianza di fede, esortando e intervenendo in modo diretto. «Ha vissuto i valori forti della sua vocazione ma ha anche saputo tradurli in fatti sociali, in gesti concreti”.
“Lo stesso S. Giovanni Bosco ai cooperatori salesiani raccomandava: «noi cristiani dobbiamo unirci in questi difficili tempi, per promuovere lo spirito di preghiera e di carità”.
Queste le parole dell’arcivescovo, mons. Francesco Lomanto, intervenendo alla festa in onore di San Giovanni Bosco alla parrocchia San Tommaso apostolo al Pantheon a Siracusa. Oggi la conclusione della festa con la preghiera per i giovani con il parroco don Massimo Di Natale.