Sabato, 1 giugno 2024, Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, ha presieduto la celebrazione eucaristica per l’annuale giornata diocesana dei ministri della santa Comunione, organizzata da don Massimo Di Natale, direttore dell’ufficio liturgico diocesano, presso la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime.
Dopo l’incontro formativo tenuto da don Alfio Li Noce, nel corso della celebrazione, l’Arcivescovo ha conferito il mandato ai nuovi ministri della santa comunione.
Nell’omelia ha invitato tutti i ministri a coltivare l’intimità con il Signore per vivere la vita vera alla presenza del Risorto trascendendo in Lui ogni avvenimento della vita presente.
Inoltre ha indicato di essere promotori dell’autenticità della vita cristiana realizzando un vero rapporto di fede con Dio nell’amore, ossia nella dedizione pura e totale.
Infine ha esortato a portare agli ammalati il Vangelo, il dono di se stessi con la prossimità, la richiesta della loro preghiera per il cammino della Chiesa e per la pace nel mondo.
Ha augurato a tutti un buon cammino di crescita nella fede e nella santità di vita, una singolare missione per il ricupero dell’aspetto misterico della vita ecclesiale, e una splendida testimonianza di carità nel ministero straordinario della santa Comunione.