• 22 Novembre 2024 0:05

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Oggi, alle 15, presso la Fondazione Sant’Angela Merici, si svolgerà la Giornata di Studio dell’Osservatorio Giuridico Diocesano. Ecco il messaggio inviato dall’Arcivescovo Mons. Francesco Lomanto, mentre volge al termine la Visita ad limina:
“Carissimi, mentre volge al termine la visita ad limina apostolorum dei Vescovi siciliani, mi rendo presente con questo saluto alla Giornata di studio organizzata dal nostro Osservatorio giuridico diocesano.
Plaudo all’iniziativa, per la quale ringrazio don Gianluca e tutti i componenti della Commissione, nonché gli illustri relatori che si sono resi disponibili a dare il loro contributo in ordine a un tema di grande attualità. Sono contento che l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Siracusa abbia sposato la tematica e, insieme all’Osservatorio giuridico, abbia curato l’organizzazione del presente evento. Mi compiaccio altresì dell’interesse manifestato dall’AGESCI, che vive in prima persona l’esperienza della normativa relativa agli ETS, dalla Fiordaliso che si è resa disponibile per la pubblicazione degli Atti, dalla Fondazione Sant’Angela Merici che – con l’ospitalità che la contraddistingue – dà sede a questo evento e che svolge attività che senz’altro si inquadrano nell’ambito della normativa di riferimento, “favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona”, così come, per altre categorie di soggetti, fa l’Arcolaio, anch’essa coinvolta nella Giornata.
Se nell’ultima Giornata si è trattato dei temi della solidarietà e della sussidiarietà, oggi, con la tematica degli ETS, ci si pone in continuità con le tematiche già affrontate, curandone un particolare approfondimento in relazione ad una specifica declinazione normativa dei principi medesimi.
Nell’augurare a voi tutti buon lavoro, Vi benedico di cuore e Vi ringrazio per il servizio che operate in favore della Chiesa siracusana”