In vista del Santo Natale e nel clima del cammino sinodale della Chiesa, ha avuto luogo stamattina presso il Seminario Arcivescovile “S. Pio X” in Messina un incontro di scambio di auguri alla presenza dell’Arcivescovo di Messina Mons. Giovanni Accolla, del Vescovo di Patti Mons. Guglielmo Giombanco, del Vescovo ausiliare di Messina Mons. Cesare Di Pietro, di S. E. il Prefetto di Messina Dott.ssa Cosima Di Stani, del Sindaco di Messina Dott. Federico Basile e di moltissimi Sindaci dei Comuni ricadenti nel territorio di Messina.
L’incontro ha rappresentato una preziosissima occasione per mettersi in reciproco ascolto con l’intento di avviare un proficuo confronto su tematiche riguardanti il bene comune e la sempre migliore collaborazione tra comunità civile ed ecclesiale.
Sua Eccellenza Mons. Accolla, nel suo indirizzo di saluto, ha parlato della fraternità e dell’amicizia come elementi importanti per impostare un’attività politica che possa davvero mettersi al servizio del bene comune della nostra gente, un servizio che diventi “amore politico”. La politica – ha continuato il Presule – è una vocazione da vivere e il politico è un costruttore di grandi obiettivi a partire dalla centralità della famiglia, luogo di amore e comunione.
Anche S. E. il Prefetto si è soffermata a sottolineare come la politica sia un servizio per i cittadini attraverso la sicurezza territoriale, l’efficienza delle infrastrutture e tutte quelle attività che possano esaltare le bellezze e i doni della nostra bella Sicilia.
Mons. Giombanco, poi, ha invitato a guardare a una nuova progettualità innovativa che sappia trasformare i sogni in realtà.
Il Sindaco di Messina, infine, salutando i presenti, ha ringraziato per questa lodevole iniziativa, unica, di confronto aperto, sincero e affettuoso; un momento importante per ragionare insieme, progettare e realizzare percorsi di collaborazione e sinergia.
Numerosissimi gli interventi dei Sindaci e delle autorità presenti, interventi che hanno evidenziato le criticità del nostro territorio, i punti di forza su cui puntare per una ripresa vera e reale delle nostre Comunità civili. Tanti gli spunti per lavorare insieme e con quell’atteggiamento positivo e propositivo che possa far crescere in tutti la fiducia, la responsabilità e la speranza di un mondo migliore.