• 8 Settembre 2024 2:00

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Commento al Vangelo di Fra Giuseppe Maggiore

Santissima Trinità

Letture: Dt 4,32-34.39-40; Sal 32; Rm 8,14-17; Mt 28,16-20

“Io sono con voi fino alla fine”. Sono le parole di Gesù ai discepoli che lo hanno abbandonato, tradito e ancora dubitano, ma lui non li abbandona, li raduna come fa un pastore con il gregge, come fa una mamma con i propri figli. Gesù si fa vicino, fa sentire la sua presenza, nonostante tutto si fida ancora di loro, conta su di loro. Ed è quello che fa con noi. possiamo anche abbandonarlo, non credere in Lui, ma lui c’è perché è fedele a noi.

Chiedi pure in giro se c’è un Dio così vicino al suo popolo,- afferma il libro del Deuteronòmio – se c’è un Dio che considera l’uomo figlio, che si fa carne per condividere la fragilità umana. Tutto questo perché il nostro Dio non è un Dio solitario, tiranno, ma è relazione, è comunione. “È un Dio che bussa alla porta dell’umano, e la porta dell’umano è il cuore”. Anche se noi dubitiamo di Lui, egli di noi non dubita e come ai discepoli anche veniamo inviati ad annunciare, a curare, a battezzare… ad amare.

Dice di farlo “nel nome del Padre: amore in ogni amore; “nel nome del Figlio”: il più bello tra i nati di donna; “nel nome dello Spirito”: vento che ci fa tutti vento nel suo Vento”. (Ronchi)

Nel nome dl Padre e del Figlio e dello Spirito Santo: nomi per dire Trinità. Nomi che esprimono un abbraccio infinito, che danno senso di famiglia. Perché Dio non è solitudine, ma incontro, accoglienza, connessione. È relazione, non è un freddo concetto teologico, è amore che contagia, è stile di vita da imitare. La Trinità è convivialità delle differenze, che ci permette di vivere da figli e non da schiavi, di respirare la libertà vera, quella di essere figli di Dio e fratelli di tutti.

Don Tonino Bello aveva un modo molto simpatico di presentare il mistero trinitario. Egli affermava; non si tratta di dire che Padre, Figlio e Spirito Santo sono 1+1+1 = 3, ma di dire che sono 1x1x1 = 1: sono uno per l’altro in un mistero di amore infinito. Uno per l’altro, questo è lo stile trinitario che appartiene a chi sceglie di seguire Cristo Gesù.

Oggi allora è festa di famiglia, festa di un Dio che è Padre, Figlio e Spirito Santo. “Io sono con voi fino alla fine”.  Promessa mantenuta.

Buona festa della Santissima Trinità!