Santa Chiara, Auguri alle Sorelle Clarisse di Sicilia, angeli silenziosi

di FratePè – In tutti i monasteri delle clarisse oggi si celebra la solennità di santa Chiara, che ad Assisi verrà ricordata nella Basilica che ne custodisce il corpo, con annesso il Protomonastero.

Tante le donne che hanno scelto di seguire Chiara, la pianticella di Francesco, che nel silenzio della clausura hanno sostenuto per tanti secoli il mondo in guerra e continuano a farlo con la preghiera rivolta allo Sposo in questo periodo di pandemia.

clarisse-biancavilla-300x208 Santa Chiara, Auguri alle Sorelle Clarisse di Sicilia, angeli silenziosiCome degli angeli ci custodiscono e ci portano nel cuore in tutto ciò che fanno, sono loro i polmoni della Chiesa che danno respiro e forza a tutti noi. In Sicilia sono sette i monasteri che vivono la spiritualità di Chiara che vivono la Preghiera, il lavoro e la fraternità:

Fra qualche ora  nel monastero di Erice (Trapani), dove nei giorni scorsi si sono trasferite le clarisse del monastero del Sacro Cuore ad Alcamo, alle 20.30 il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli celebrerà l’Eucaristia, presieduta ieri dal vescovo di Acireale e vice presidente della Cei, Mons. Antonino Raspanti, già parroco di Erice.

Per conoscere la storia e le attività dei sette monasteri clariani presenti sull’isola, è stato appena aperto il sito www.clarissedisicilia.it; il primo fu fondato a Catania nel 1220 e il secondo a Messina tre anni dopo, quando santa Chiara era ancora in vita.

A tutte le Sorelle Clarisse di Sicilia affidiamo la nostra terra che brucia e sta vivendo ore drammatiche e affidiamo tutti i siciliani in maniera particolare i poveri, i bambini e gli anziani.

Auguri care Sorelle, grazie per la vostra incessante preghiera e il vostro smisurato affetto!

Exit mobile version