di FraPè – La maccheronata “Maccarunara” (in lingua galloitalica) a San Fratello nell’antico quartiere San Nicolò è ormai un appuntamento fisso. Siamo giunti alla X edizione.
Non si aspetta altro, perché la maccheronata è la festa di un popolo che vede le sue radici proprio in quel quartiere dove si erge lei la “mamma” Roccaforte, in un luogo che rappresenta la culla dell’arte, della tradizione del popolo Sanfratellano. Perché un paese come San Fratello con la sua lingua, le sue tradizioni, i suoi cavalli, i suoi coltelli, un suo Santo, San Benedetto il Moro, nato anch’egli all’ombra di Roccaforte, non può non essere un popolo. Popolo che ha saputo resistere a tre frane, che ha saputo sempre risorgere dalle macerie.
Da evidenziare che dieci anni fa sono nate anche iniziative simili anche in altri quartieri, ma solo la maccheronata di San Nicolò ha avuto continuità ed è diventata un appuntamento atteso da tutti. Un impegno è caparbietà di un quartiere che è l’emblema della caparbietà e l’impegno dei cittadini di San Fratello.
Circa 200 chili di maccheroni e più di 5° chili di carne, intrattenimento con “Mandolino Band” e Gruppo itinerante e tanto sano divertimento.
La novità di questa X edizione è l’inaugurazione di un pannello di ceramica fatto realizzare dal Comitato del Quartiere San Nicolò che riguarda la storia di San Fratello.
La “10 Maccarunara” 2024 è offerta dal Comune di San Fratello e dall’Assessorato Regionale delle Attività Produttive.
L’appuntamento è a San Nicolò il 17 agosto alle ore 19,00 con la Celebrazione Eucaristica
Ore 20,00 inaugurazione del pannello in ceramica
Ore 21,00 la “Maccarunara”
Buon divertimento e soprattutto buon’appetito!