Nei piccoli centri ci sono luoghi che custodiscono la memoria di un Paese, la storia legata a persone che hanno contribuito a rendere migliore il luogo dove viviamo. A San Fratello sui Nebrodi la Società Militari in Congedo fondata nel 1800, quasi come uno scrigno custodisce un preziosissimo archivio storico a partire dal 1902 con la fondazione di una nuova società Militari che è quella esistente tutt’oggi.
Negli anni la Società Militari ha assolto per anni i compiti del mutuo soccorso e dopo lavoro ed, ed oggi è un’associazione di volontariato tra le più attive del comprensorio nebroideo. Vanta inoltre la prestigiosa fanfara, che si esibisce anche come fanfara dei Giudei. E grazie alle recenti tournèe in giro per la penisola, è ormai conosciuta e apprezzata in diverse parti d’Italia.
Diverse le attività svolte a San Fratello costituendo una rete di collaborazione con il Comune e con altre associazioni presenti il loco.
La presenza della Fanfara a manifestazioni internazionali come le sfilate di Dolce & Gabana sono l’orgoglio di un intera popolazione e frutto dell’impegno dei soci di questa antica Società.
Di recente è stato formato il nuovo Consiglio, di seguito i componenti: Presidente Alfredo Cracò, vice presidente Limoncella Francesco, segretario Pisciotta Marco, Cassiere Marino Benito: Consiglieri Bosco Antonio, Rausa Bettino, Nicosia Francesco, Genovese Salvatore, Lupica Toni e dai Sindaci Genovese Franco, Foti Salvatore e Bosco Giuseppe