• 22 Novembre 2024 6:32

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

San Fratello perde un altro figlio: Maurizio, troncato da una brutta malattia

di FraPè – Una triste giornata di ottobre ha svegliato San Fratello immerso nello scoraggiamento, nel mistero del dolore e smarrimento. Maurizio Allegra improvvisamente invaso da un tumore fulmineo ha lasciato questa terra accompagnato dall’affetto dei suoi carissimi genitori, del fratello Andrea con la moglie e le piccole Giulia e Chiara attaccatissime allo zio Maurizio, straziati dal dolore di un distacco molto prematuro. Un dolore che sicuramente invade la vita della sua ragazza Licia. Non si è mai staccata da Maurizio, appena ha saputo della malattia ha lasciato tutto ed è andata a vivere con lui per condividere i giorni, le ore, i respiri con chi pensava accanto nei giorni avvenire. Scelta coraggiosa quella di Licia. Credo che un grazie oltre alla famiglia di Maurizio, va proprio a lei che ci ha insegnato cosa significa amare.

Chi era Maurizio. Bè non basterebbe un articolo per descrivere la spensieratezza e la gioia che questo ragazzo di soli 40 anni metteva in tutto ciò che faceva. La pesantezza e la monotonia della quotidianità o dell’ordinarietà con Maurizio si trasformava in piacere  e gioia nel fare le cose. Sapeva farsi volere bene. Sapeva prendere in giro l’altro strappando sorrisi anche a chi magari era immerso in qualche problema. Maurizio era è rimane l’amico di tutti. Fraterno e disponibile, mai si è tirato indietro nell’aiutare il prossimo. Forse non andava a Messa, ma sicuramente conosceva benissimo il valore della carità verso chi mostrava difficoltà economica o di altro tipo. Amava il suo lavoro, amava tutto ciò che lo circondava.

San Fratello perde un altro figlio. Non ci resta che dire grazie al Buon Dio che ci ha messo nel cammino della vita Maurizio Allegra.

Il passaggio alla vita eterna di Maurizio non deve essere solo dolore e tristezza, sono sicuro che arrivato in Paradiso incontrando altri amici che l’hanno preceduto ha già iniziato a prenderli in giro ed organizzare una mega mangiata con gli angeli. Da cristiani dobbiamo pensare da risorti, credere che Maurizio gode della vita eterna. Solo Cristo Crocifisso e Risorto ci da la forza di superare questi momenti drammatici per un’intera comunità.

Prega per noi amico di tutti, veglia su i tuoi genitori, sulla tua famiglia, sulle tue amate nipotine. Veglia sui giovani di San Fratello e su tutti quelli che ti abbiamo conosciuto e ti vogliamo bene.

Ci vediamo in Paradiso per Risorgere insieme e stare insieme in amicizia e fraternità come piace a te.