E’ già nel vivo la campagna elettorale per l’Amministrative 2023 a San Fratello piccolo centro ubicato sui monti Nebrodi in provincia di Messina. Il dott. Sidoti attualmente sindaco dell’ antico borgo oggi nel suo profilo Fb ha risposto al candidato sindaco Dott. Reitano che nella sua pagina Fb “San Fratello il mio paese” ha postato, a dire del primo cittadino sanfratellano, dei post denigratori, manipolando la realtà.
Di seguito la nota del Sindaco di San Fratello.
“Il candidato Sindaco di San Fratello, Reitano, ha deciso di impostare la campagna elettorale insultando e denigrando il lavoro svolto dai precedenti amministratori. Negli ultimi cinque, voglio ricordare che è stato eletto consigliere comunale di minoranza, un ruolo di tutto rispetto se esercitato con senso di responsabilità ed attaccamento al proprio paese. Sapete in cinque anni quante volte questo consigliere è venuto al comune ? Meno di cinque volte. Sapete a quanti consigli comunali ha partecipato? Meno di cinque volte è stato presente. Sapete quale apporto ha dato in questi cinque anni? Nessuna proposta, nessuna iniziativa” afferma il Dott. Sidoti che prosegue. – “Se analizziamo il suo contributo durante l’amministrazione del dott Ricca, ricordiamo
l’atteggiamento denigratorio, intriso di insulti continui nei confronti di tutti i componenti di quella maggioranza, primo tra tutti verso il Sindaco, quello stesso Sindaco oggi osannato; assenza quasi totale nelle sedute di giunta municipale. Oggi si vanta, ricordando imprese e realizzazioni di opere, di cui proprio lui non c’entra niente, Assente, ieri come oggi. Ora si propone per amministrare il nostro comune. Qualcuno giustamente gli ha consigliato di andarsi a candidare nel paese dove ormai abita da più di dieci anni. Forse lì è più informato della vita sociale e dei problemi con i quali ci si confronta ogni giorno. Dice che qui non sono state eseguite opere pubbliche, che non ci sono stati finanziamenti per San Fratello, che siamo degli incapaci, che non abbiamo a cuore le sorti del nostro paese, che non curiamo il decoro urbano e tante altre menzogne e calunnie che secondo lui lo rendono simpatico, coraggioso ed alternativo. Lui è capace …….. ma di fare cosa ?”
“Lui ama San Fratello e abita in un altro paese …. pur avendo casa qui”- Continua il Primo Cittadino sanfratellano facendo riferimento al trasferimento del Dott. Reitano nei giorni cruciali della frana che colpì San Fratello il 14 febbraio 2010.
Il Dott. Sidoti continua la sua lunga riferendosi al masso con il nome del paese di origine normanna in lingua Galloitalico: “Lui ha realizzato di tutto e di più….. ma quando ?Ma dove ? Ma con chi ? Ma veramente pensa che ancora le persone si lasciano abbindolare da sciocchezze, che credono ancora alle favole? Noi abbiamo messo una Ciappazza. Bene ! Abbiamo capito che a lui non è piaciuta, ad altre persone piace. Critichi se vuole, ma abbia rispetto per chi non la pensa come lui. Se mai un giorno dovesse fare il Sindaco, anche se per pochi giorni, come la volta precedente, avrà titolo per cambiare ciò che non gli aggrada. La smetta di insultare, alle persone non interessa niente di ascoltare insulti e pettegolezzi, le persone desiderano sapere perché ci si candida, hanno bisogno di certezza, di serenità, desidera essere ascoltata, sa che se alcune cose non si fanno è perché non si riescono a fare e ve lo assicuro non per mancanza di volontà o di capacità’ (come piace dire al dott. Reitano). Cerchi di cambiare disco, questo è ormai rotto…… ne provi un altro, se ci riesce. Noi stiamo facendo la Nostra proposta elettorale con il nostro candidato Sindaco, il dott. Princiotta e una lista di persone preparate, serie ed esperte che amano il proprio Paese, che desiderano dedicare tempo ed energie.
Certo ci saranno altre proposte. Bene, sarà l’ elettore che deciderà a chi affidare l’Amministrazione del Nostro Comune e non saranno gli insulti e la denigrazione a convincere gli elettori. Viviamo in un piccolo Paese, conosciamo tutto di ognuno di noi, storie personali ed esperienze amministrative, abbiamo la Nostra storia, la nostra morale, le nostre capacità. Gli elettori di San Fratello sapranno per chi votare.” Conclude il Sindaco Sidoti.
Non si è fatta attender e la replica del Dott. Reitano