• 13 Novembre 2024 6:06

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Mentre ad Ascoli ieri notte qualche ben pensante ha voluto mettere in scena un atto vile che offende la memoria dei 19 soldati italiani caduti nell’attentato del 2003, imbrattando la facciata di un palazzo con la scritta “10, 100, 1000 Nassiriya. Acab“, a San Fratello il Comune guidato dal Sindaco Dott. Giuseppe Princiotta ricorderà tutti i militari che 21 anni fa hanno perso la vita, in maniera particolare il Brigadiere Ivan Ghitti. La tomba di Ivan che riposa accanto al papà Giovanbattista a San Fratello paese di origine di Mamma Felicia  è meta di pellegrinaggi, non manca mai un fiore.

È il far memoria, il non far cadere nel dimenticatoio il sacrificio di un nostro fratello e amico, che ha spinto l’amministrazione Princiotta a commemorare Ghitti e tutti i caduti di Nassiriya. Dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Cirino Versaci alle ore 10,00 che avrà luogo presso la Parrocchia Maria SS Assunta, seguirà la Cerimonia al Cimitero.

Dopo il saluto di accoglienza del sindaco di San Fratello Princiotta, seguiranno i saluti del sindaco di Acquedolci Alvaro Riolo, il sindaco di Viggiù Emanuela Quintiglio, a rappresentare il comune di Saronno sarà Ilaria Pagani.

Il ricordo di Ivan Ghitti è affidato ad alcuni suoi amici di San Fratello: Fra Giuseppe Maggiore responsabile della Cappellania della Stazione Centrale di Messina e responsabile per i Frati Minori di Sicilia del Settore poveri ed Ultimi, dal Dott. Walter Ignazitto Procuratore Aggiunto di Reggio Calabria e dal Tenente Colonello dei Carabinieri Salvino Macli.

Interverranno le autorità militari: Dott. Giovanni Cavallaro, dirigente responsabile dell’Ispettorato ripartimentale delle Foreste di Messina e il Comandante dei Carabinieri della Compagnia di Santo Stefano di Camastra Angelo Salici.

Prima di procedere al Monumento del Brigadiere Ghitti per depore una corona di Alloro, ci sarà il saluto della sorella Mery a nome della famiglia Ghitti

Si concluderà con la benedizione da parte del Parroco Don Cirino Versaci.

locandina-Ghitti-240x300 San Fratello. Commemorazione per ricordare Ivan Ghitti