Il 1° Ottobre 2024 è stata presentata, alle 10.30 a Roma presso Palazzo Braschi – Museo di Roma, la mostra “Laudato sie! Natura e scienza. L’eredità culturale di frate Francesco”.
L’evento è un’esposizione di oltre novanta manoscritti e libri rari del Fondo antico della Biblioteca del Sacro Convento (proprietà del Comune di Assisi), tra cui il celeberrimo manoscritto 338 che custodisce tra l’altro la più antica trascrizione del Cantico delle creature di San Francesco; mostra come la visione sanfrancescana della creazione sia stata la base ma anche il contesto dello sviluppo del sapere scientifico elaborato nei Conventi francescani nel corso dei secoli. L’esposizione è caratterizzata da un allestimento multimediale e interattivo molto suggestivo.
La mostra è stata ideata (curatore è il prof. Paolo Capitanucci e co-curatore Fra Carlo Bottero dei Frati Conventuali) e allestita nel contesto dell’ottavo centenario del Cantico di frate sole e sarà aperta fino al 6 Giugno 2025, grazie ad una sinergia tra la Saint Francis Day Foundation e il Sacro Convento, in collaborazione con il Comune di Roma, quello di Assisi ed altre istituzioni.
La mostra dal Mese di Marzo 2025 si trasferirà ad Assisi, nel salone papale del Sacro Convento, dove sarà esposta per ancora sei mesi, proprio nel contesto del centenario francescano del Cantico.
Da Assisi hanno partecipato, tra gli altri, all’evento di presentazione e di inaugurazione: Fra Marco Moroni e Fra Carlo Bottero e la dott.a Cristina Roccaforte, rispettivamente Custode generale, Bibliotecario e Archivista del Sacro Convento. Ha moderato l’incontro il prof. Andrea Monda Direttore de L’Osservatore romano.