• 21 Novembre 2024 19:41

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Perdono di Assisi 2024. Inaugurate le celebrazioni in occasione della solennità francescana

Con la celebrazione dell’Eucarestia nella basilica di Santa Maria degli Angeli, il 1° agosto si è aperto ufficialmente il Perdono di Assisi, che permetterà di lucrare l’indulgenza plenaria fino alla mezzanotte del 2 agosto in tutte le chiese parrocchiali e francescane del mondo.

Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, nell’omelia si è soffermato sul legame tra la Vergine Maria, Cristo Crocifisso e la misericordia del Padre, ricordando le parole di San Bonaventura, di cui ricorre quest’anno il 750° anniversario della morte. Proprio il rapporto con il Crocifisso ha segnato la vita di Francesco: “Dall’inizio, nella chiesetta di San Damiano, sino alle Stigmate, di cui celebriamo l’Ottavo Centenario. Gesù Crocifisso lo chiama a ricostruire la sua casa, la Chiesa, che andava tutta in rovina. Francesco lo farà con la testimonianza di una vita radicalmente fedele a Lui e al suo Vangelo. Raggiunto dalla parola illuminatrice e dall’amore trasformante di Cristo Crocifisso, comincia a rendersi conto di essere lui, per primo, quella casa da riparare nella quale Gesù vuole essere accolto per abitarvi in permanenza, come ci ricorda Bonaventura”, ha detto il Ministro, che ha proseguito ricordando come il Perdono di Assisi ci chiama “ad un nuovo passo nella conversione permanente e radicale al Signore Gesù, per diventare sua stabile dimora e poter riparare la casa di tante vite e comunità, di tante situazioni e tante persone che vanno in rovina nella Chiesa e nel mondo”.

Fr. Massimo, citando l’enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco, ha fatto riferimento all’esperienza di gioia che si prova nell’essere riconciliati, nel riparare una relazione “in rovina”, nel ricostruire un legame che si è perso.

Subito dopo la celebrazione, il Ministro generale dell’OFM è entrato nella Porziuncola, che accoglierà fedeli e pellegrini, tra cui i giovani e le famiglie della Marcia Francescana che arriveranno nella giornata del 2 agosto. Sempre domani, in serata, nella piazza della Porziuncola si svolgerà lo spettacolo teatrale “Fra’” dell’attore romano Giovanni Scifoni, che interpreta il Poverello di Assisi in una chiave personale e contemporanea, gioiosa e riflessiva, che sta raccogliendo molto successo nei teatri d’Italia.

Leggi l’omelia di Fr. Massimo
Guarda il programma completo delle celebrazioni