Nel pomeriggio lo spettacolo musicale “Totus Tuus”- Lacrime d’Amore, per concludere la serata con la tradizionale processione del Flambeaux lungo i viali del Santuario. Domenica 12 novembre a Siracusa sono arrivate le 19 sottosezioni della Sicilia Orientale oltre 1000 persone per partecipare alla giornata conclusiva che ha avuto il suo momento più importante con la Celebrazione Eucaristica al Santuario della Madonna delle Lacrime, presieduta dall’Arcivescovo di Siracusa. Mons. Lomanto durante l’omelia ha sottolineato la centralità della fede nella vita del credente che muove le opere che egli compie. Così la cura del malato è manifestazione dell’amore umano che attinge all’amore di Dio. Il presule ha messo anche in luce il mistero di compassione delle Lacrime della Madonna che indicano la partecipazione di Dio all’umano dolore.
“Il pellegrinaggio a Siracusa – ha spiegato il Gabriele Burgio, presidente Unitalsi Sezione Sicilia Orientale – rappresenta per molti nostri soci l’occasione per condividere un momento di fraternità con chi è meno fortunato.
Per la nostra Associazione, il pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Lacrime, è un momento atteso ed importante. In questo 2023, l’Unitalsi compie 120 anni dalla sua fondazione e quello a Siracusa è il pellegrinaggio conclusivo, in attesa dell’udienza con Papa Francesco prevista il 14 dicembre alla Sala Paolo VI.
Ringrazio l’Arcivescovo Monsignor Francesco Lomanto e il rettore del Santuario don Aurelio Russo per la vicinanza che manifestano sempre alla nostra realtà associativa. Un grazie va rivolto alle istituzioni e agli uffici comunali della nostra città, che hanno prontamente risposto alle richieste avanzate dal Santuario e dall’Unitalsi.”