• 22 Novembre 2024 5:37

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Palermo, Seminario Nazionale “La parte migliore”: formazione spirituale nella Pastorale sociale

È a Palermo che si sta svolgendo a partire da oggi 8 febbraio sino all’11  il VII Seminario nazionale di Pastorale sociale sul tema: «La parte migliore» (LC 10,42). La formazione spirituale nella pastorale sociale (Il contributo della PSL ai Cantieri di Betania).

Per Mons. Giuseppe Marciante, vescovo di Cefalù e delegato CESi per i Problemi sociali e il Lavoro, “l’icona evangelica di Marta e Maria spiega che la dottrina sociale della Chiesa, l’interesse dalla Chiesa per il sociale e il politico parte dall’ascolto della Parola, parte da questo fondamento forte” (cfr. l’approfondimento video in coda alla pagina). Parlando della prevista visita ai luoghi di don Pino Puglisi, lo presenta come “esempio di vera pastorale sociale“: “prete che si è speso nel sociale, che ha dato la vita per la giustizia, per la denuncia del malaffare e della mafia” e che “è stato nello stesso tempo un prete che attingeva alla preghiera, alla spiritualità“.

Alle 17.30 come in programma l’intervento dell’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice.

Il Seminario è rivolto a tutti i direttori regionali e diocesani di pastorale sociale. Sono invitate anche le Associazioni che collaborano con l’Ufficio Nazionale di PSL. Previsti più di 150 partecipanti provenienti da tutte le diocesi italiane. Le sacche dei partecipanti che conterranno i documenti del seminario sono state realizzate dalla sartoria sociale “Al Reves” di Palermo che collabora con l’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del Lavoro e che è stata presentata come una buona pratica dell’Arcidiocesi di Palermo per la Settimana sociale dei cattolici di Taranto.

La mattina e primo pomeriggio di oggi si è svolto un incontro riservato ai direttori PSL di nuova nomina. Alle ore 12 la Celebrazione Eucaristica nella parrocchia Nostra Signora della Consolazione; altre celebrazioni si svolgeranno presso la parrocchia di San Giuseppe dei Teatini. Sabato 11 febbraio alle 8.30 Celebrazione Eucaristica presso la Parrocchia di N.S. della Consolazione presieduta dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice.