• 21 Novembre 2024 14:14

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Palermo. Consacrazione nell’Ordo Virginum nella Parrocchia Sant’Antonino

Una nuova consacrata nell’Ordo Virginum dell’Arcidiocesi di Palermo. Il rito di consacrazione sarà presieduto dall’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice sabato 9 novembre alle ore 9.00 nella Parrocchia Sant’Antonino retta dai Frati Minori, nei pressi della Stazione Centrale del Capoluogo
Si tratta di Maria Teresa Luisa Murgano, nata a Enna il 30 marzo 1981. Ha vissuto una esperienza significativa all’interno del Carmelo di Enna che successivamente la porterà a continuare la sua formazione in Africa in un monastero di fondazione messicana a Buea, dove emetterà i voti solenni l’8 novembre 2009.
Ritornata in Italia matura la vocazione alla missione e accompagnata dal paterno discernimento di Mons. Rosario Gisana, si trasferisce a Palermo dove intraprende gli studi di Pastoral Counselling e dove conosce e frequenta Casa Santa Chiara, una casa di accoglienza, aperta a tutti, soprattutto alle mamme e ai bimbi in difficoltà.
Dal 2021 d’intesa con l’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, inizia l’esperienza di Casa Àncora, dove attualmente, insieme a don Enzo Volpe, dedica la sua vita a servizio dei più piccoli con una particolare attenzione ai bisogni del territorio. Un crocevia dove si incontrano fratelli e sorelle provenienti da diverse parti del mondo, culture e tradizioni diverse, dove si esprime al meglio, l’amore e la solidarietà, al di là delle etichette. Una realtà che vive grazie anche alla Provvidenza e all’aiuto di tanti volontari.
In questo graduale radicamento nella Diocesi di Palermo Maria Teresa conosce la realtà dell’Ordo Virginum che inizia a frequentare e che fa nascere in lei il desiderio di farne parte e di avviare il percorso formativo verso la consacrazione verginale. Ha conseguito inoltre il Baccalaureato in Sacra Teologia all’istituto San Paolo di Catania e attualmente insegna alla scuola primaria Orestano a Brancaccio e vive l’esperienza a Casa Àncora a servizio degli ultimi e dei più piccoli.