• 22 Novembre 2024 19:22

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di FraPè -Ieri pomeriggio sotto lo sguardo materno e fraterno delle Sorelle Clarisse del Monastero di Caltanissetta, otto frati professi temporanei hanno rinnovato i voti alla presenza del Ministro provinciale dei Frati Minori di Sicilia Fra Antonino Catalfamo, del loro formatore Fra Francesco Chillari e di Fra Girolamo Palminteri guardiano del Convento Santa Maria degli Angeli di Messina, dove risiedono per frequentare l’Istituto Teologico San Tommaso.

“Seguire Cristo è prendere ogni giorno la croce – ha affermato Fra Antonino durante la celebrazione eucaristica. – Se si sceglie una vita comoda non si può seguire il Signore, la sua è una strada che porta a prediligere la povertà.” “Saper portare la croce ci rende liberi. Il Signore oggi ci chiede e chiede a voi che state rinnovando la vostra professione religiosa nell’Ordine dei Frati Minori, per voi io chi sono? Se davvero scegliamo lui la nostra vita deve essere coerente con il suo insegnamento. Coerenza di vita che abbia il sapore di Cristo”. “La prospettiva che spetta a noi consacrati è quella di Cristo: maltrattato, ucciso e risorto”. Conclude Fra Antonino.

Fra Pietro, Fra Francesco, Fra Alessandro, Fra Davide, Fra Gabriele, Fra Angelo, Fra Antonino e Fra Salvatore, che conclude l’esperienza a Messina per prepararsi alla Professione solenne nella Fraternità di Alcamo, appartengono ai figli di Francesco di Assisi e attraverso loro il Signore vuole  attirare a se e custodire i suoi figli che sono alla ricerca di Lui.

A loro si aggiungeranno Fra Biagio, Fra Federico e Fra Giuseppe che hanno emesso la loro prima professione temporanea qualche giorno fa a Palermo.

Buon cammino!

frati-1-300x209 Otto Frati rinnovano la professione religiosa perchè la vita abbia il sapore di Cristo (foto)clarisse3-300x225 Otto Frati rinnovano la professione religiosa perchè la vita abbia il sapore di Cristo (foto)frati4-300x225 Otto Frati rinnovano la professione religiosa perchè la vita abbia il sapore di Cristo (foto) frati8-300x225 Otto Frati rinnovano la professione religiosa perchè la vita abbia il sapore di Cristo (foto) frati12-300x225 Otto Frati rinnovano la professione religiosa perchè la vita abbia il sapore di Cristo (foto)frati5-300x225 Otto Frati rinnovano la professione religiosa perchè la vita abbia il sapore di Cristo (foto) frati6-300x225 Otto Frati rinnovano la professione religiosa perchè la vita abbia il sapore di Cristo (foto) frati7-300x225 Otto Frati rinnovano la professione religiosa perchè la vita abbia il sapore di Cristo (foto) frati10-225x300 Otto Frati rinnovano la professione religiosa perchè la vita abbia il sapore di Cristo (foto) frati11-300x225 Otto Frati rinnovano la professione religiosa perchè la vita abbia il sapore di Cristo (foto)frati1-300x225 Otto Frati rinnovano la professione religiosa perchè la vita abbia il sapore di Cristo (foto)