“Annunziamo Cristo con la Vita e la Parola”: è questa l’esortazione che accompagnerà tutte le sorelle ed i fratelli dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia, riuniti da ieri sera presso l’hotel Federico II di Enna sino al 5 Settembre, per celebrare il Capitolo Elettivo Regionale. Da ogni parte della Sicilia i ministri locali, a rappresentare le oltre 150 fraternità presenti sull’isola, hanno dato il via ieri pomeriggio alle 18,30 con lo spirito fraterno che li caratterizza, ed eleggere il prossimo Consiglio Regionale.
Ai componenti eletti sarà richiesto il servizio di guidare, accompagnare ed aiutare, con passione e speranza, l’intera fraternità regionale siciliana e ciascuna fraternità locale, nel prossimo triennio, a concretizzare sempre più la vita alla quale ciascun francescano secolare è chiamato: vivere il Vangelo sulle orme di S. Francesco di Assisi, nella quotidianità che ciascuno vive e con ogni uomo e donna incontrati.
La gratitudine sarà di certo compagna di viaggio in queste tre giornate per quanto svolto dal Consiglio Regionale uscente, che grazie a numerose iniziative tra le quali una scuola di formazione socio-politica con relatori di calibro nazionale, iniziative volte a proteggere e ripristinare l’ecosistema della terra di Sicilia, eventi che hanno mirato a promuovere il dialogo interreligioso e, soprattutto, la vita vissuta accanto ai poveri ed ultimi della società, ha permesso di dare inizio a processi capaci di rispondere concretamente agli appelli ricevuti da Papa Francesco nelle sue encicliche, tanto vicine e tanto care allo spirito francescano.