Sarà celebrata domenica 31 luglio alle 17, nel Duomo di Monreale, l’ordinazione episcopale di mons. Gualtiero Isacchi, arcivescovo eletto di Monreale. Succederà a Mons. Michele Pennisi che per il raggiungimento dell’età stabilita dal diritto canonico ha rassegnato le dimissioni, avendo l’incarico di guidare la diocesi come amministratore apostolico sino al giorno dell’ordinazione episcopale del suo successore.
La nomina del nuovo Arcivescovo è stata ufficializzata da papa Francesco lo scorso 28 aprile. «So di venire in una Chiesa “bella” – ha scritto monsignor Isacchi nel suo saluto alla Chiesa di Monreale – il cui duomo, considerato “il più bel tempio del mondo”, è solo pallido riflesso. Quando utilizziamo il termine “bello” in riferimento alla Chiesa, lo dobbiamo fare dandogli l’accezione neotestamentaria, dove “bello”, attribuito all’unico Pastore (Gv 10), significa vero, autentico, buono, che sa fare il proprio lavoro. È questa la bellezza della Chiesa di Monreale! Non tanto quella datale da mosaici, affreschi o strutture, ma quella trasmessa dagli uomini e dalle donne che si lasciano trasformare dal Vangelo! Di tutti voi desidero mettermi in ascolto».
A presiedere la Celebrazione Eucaristica sarà il Cardinale Marcello Semeraro Prefetto del Dicastero della Cause dei Santi. Vescovi consacranti, Mons. Michele Pennisi Amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Monreale e Mons. Vincenzo Viva Vescovo di Albano.
Notizie su Mons. Isacchi
Il Rev.do Gualtiero Federico Isacchi è nato a Lecco, il 7 settembre 1970.
Entra nel Seminario Minore dell’Arcidiocesi di Milano dove compie gli studi propri della scuola media e del liceo.
Essendosi la famiglia trasferita a Albano laziale, il candidato giunge nella Diocesi di Albano ed è accolto nel Seminario Diocesano.
Nel 1990, S.E. Mons. Dante Bernini lo invia, insieme con gli altri seminaristi diocesani, presso il Seminario Filosofico-Teologico Internazionale “Giovanni Paolo II” a Roma. Consegue il Baccalaureato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università lateranense.
Il 7 dicembre 1994 è ordinato Presbitero, incardinandosi nella Diocesi di Albano.
Il Rev.do Mons. Isacchi ha ricoperto i seguenti incarichi:
1994-1999 Vicario Parrocchiale della Parrocchia San Eugenio I Papa.
1995 Nomina di Responsabile del Centro di Coordinamento degli Oratori della Diocesi di Albano.
1997-2006 Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile e del Centro Diocesano Oratori.
1998-2000 Direttore dell’Ufficio di Pastorale Vocazionale.
1999-2004 Parroco della Parrocchia San Eugenio I Papa.
2000-2005 Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano.
Dal 2004 Membro del Consiglio Pastorale Diocesano.
Dal 2004-2006 Direttore del Seminario Vescovile.
Dal 2005-2006 Ad interim, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali.
Dal 2006 Vicario Episcopale per il coordinamento pastorale.
Dal 2010 Economo Diocesano.
Dal 4 aprile 2009, inoltre, è Cappellano di Sua Santità.