• 21 Novembre 2024 23:37

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

OFS di San Giovanni Gemini e giovani studenti in progetti di solidarietà

Nell’Ambito delle Iniziative che l’Ordine Francescano Secolare di San Giovanni Gemini svolge, alcune di esse, riguardano la prossimità alle famiglie bisognose.
Da qualche anno si tengono, con l’ausilio di alcune volontarie della Fraternità Francescana, ma non solo, delle lezioni pomeridiane per i bambini e ragazzi che hanno necessità di essere seguiti giornalmente a causa di situazioni di disagio.
Nel Marzo di quest’anno con la disponibilità della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Gugliotta sono stati coinvolti alcuni studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Superiore “Archimede” di Cammarata.
Questa iniziativa di doposcuola solidale, con il coinvolgimento di studenti volontari, ha come obiettivo prioritario quello di potenziare l’iniziativa già in essere, donando ai nostri giovani studenti una opportunità in più di crescita umana e sociale che si realizza attraverso un impegno nei confronti di chi è in difficoltà.
Ieri, 28 Maggio, a conclusione dell’anno scolastico, si è svolto un incontro conclusivo tra i volontari e il Consiglio OFS con l’augurio di ritrovarsi il prossimo anno scolastico per continuare l’esperienza iniziata.
“Un Grazie immenso va a tutte le volontarie, a Don Gianluca, che già dallo scorso anno – con generosità – ha concesso per il doposcuola alcuni spazi dell’Oratorio don Michele Martorana e alla Dott.ssa Giusi Gugliotta con i ragazzi e le ragazze volontarie dell’Istituto “Archimede”.
Un Grazie speciale va al Signore che suscita nella fraternità nuove vie perché possa farsi vicina a chi ha bisogno di aiuto dandoci la gioia, la passione e le energie per leggere i bisogni del nostro territorio e vivere nel nostro tempo la Regola dell’Ordine Francescano Secolare”. Afferma L’OfS di San Giovanni Gemini in un post sul proprio profilo FB.