• 21 Novembre 2024 12:54

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Naufraghi a equipaggio Ong, ‘diversi migranti dispersi’

La Guardia costiera tunisina ha fatto sapere di aver bloccato da ieri 30 tentativi di migrazione irregolare a partire dalle coste di Sfax e Chebba, soccorrendo 2.034 persone a bordo di imbarcazioni in difficolt‡. Lo ha reso noto il portavoce della Guardia nazionale su Facebook, precisando che le unit‡ di soccorso hanno rinvenuto anche i cadaveri di 7 persone (2 adulti, 4 bambini e un neonato) di vari Paesi dell'Africa subsahariana dopo il naufragio segnalato ieri sera. Dei migranti fermati solo 9 sono di nazionalit‡ tunisina, secondo la stessa fonte: tutti gli altri sono di vari Paesi sub-sahariani. FACEBOOK GUARDIA COSTIERA TUNISIA +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK +++

Diversi migranti sarebbe dispersi dopo il naufragio dell’imbarcazione su cui viaggiavano. E’ quanto avrebbero riferito i sopravvissuti ai volontari della Ong Resqship che ne ha tratti in salvo 22 e recuperato i cadaveri di due persone.

Ancora non è chiaro quanti siano i dispersi: alcuni parlano di una decina, altri di una ventina.
L’equipaggio della nave Nadir – che si trova a Lampedusa – ha comunicato l’informazione alle autorità e la polizia sta sentendo sia i membri della ong sia i sopravvissuti, per ricostruire l’accaduto. Il barchino sul quale viaggiava il gruppo è affondato. Il soccorso è avvenuto in acque sar maltesi.