di Fra Giuseppe Maggiore – Era il 1533 quando i Frati Minori Cappuccini, dalla Calabria arrivarono in Sicilia. In pochi il folto numero di vocazioni costrinsero nel 1571 i frati a dividersi formando tre Provincie religiose: Messina, Palermo e Siracusa.
Fra Roberto Genuin dopo aver letto il decreto ha poi proseguito con la nomina del Ministro Provinciale e dei cinque Consiglieri della nuova Provincia Cappuccina Siciliana.
Il primo Ministro Provinciale della Provincia dell’Immacolata Concezione dei Frati Minori Cappuccini di Sicilia è Fra Pietro Giarracca che ha guidato l’ormai ex Provincia di Siracusa come Ministro Provinciale.
Il Consiglio è formato da: Fra Alfio Nicoloso Vicario Provinciale (ex Provincia di Messina), Fra Gaetano La Speme (ex Provincia di Siracusa) Fra Carmelo Tonino Saia (ex Provincia di Palermo) Fra Mauro Billetta (ex Provincia di Palermo) e Fra Francesco La Porta (ex provincia di Messina). Questo Governo Provinciale avrà la durata di tre anni.
Il Ministro Generale nell’essere grato al Signore per questa nuova Provincia dell’Ordine Cappuccino ha affidato tutti frati che ne fanno e ne faranno parte all’intercessione della Vergine Immacolata, del Serafico Padre San Francesco, San Bernardo da Corleone e San Felice da Nicosia.
Presenti alla proclamazione della Provincia dei Cappuccini di Sicilia, il Vescovo di Messina Mons. Giovanni Accolla, il Vescovo di Cefalù Mons. Giuseppe Marciante, il Vescovo di Caltagirone Mons. Calogero Peri appartenete all’Ordine dei Cappuccini, il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia Fra Antonino Catalfamo, Fra Gaspare La Barbera Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Sicilia, Fra Massimo Cuccinotta Ministro Provinciale del Terz’Ordine Regolare e il Ministro dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia Carmelo Vitello.
Affidiamo anche noi alla Vergine Santa tutti i Frati della nuova Provincia dell’Ordine dei Cappuccini di Sicilia, affinché possano dare testimonianza di vera fraternità e siano annunciatori credibili del Vangelo.