Il prossimo 9 settembre, nella Chiesa Madre di Grammichele, verrà celebrato il Giubileo sacerdotale di mons. Michele Pennisi, Arcivescovo emerito di Monreale, che raggiunge il 50° di sacerdozio avendo da poco concluso il ministero episcopale a Monreale. La ricorrenza tocca anche la storia recente della Chiesa piazzese che ha avuto mons. Pennisi come vescovo dal 2002 al 2013 e lo lega per sempre, nel ricordo dell’ordinazione episcopale, di cui a luglio si è celebrato il ventennale, proprio alla Cattedrale di Piazza Armerina. Ricordiamo tutti vivamente l’improvvisa morte di mons. Cirrincione e la gioia di una rinnovata paternità episcopale che coinvolse la diocesi nell’accoglienza dell’XI Vescovo di Piazza nella persona di mons. Pennisi.
Mons. Pennisi è stato molto attento nella costante lettura del territorio e nella segnalazione di quelle criticità economiche e infrastrutturali che hanno impoverito il territorio dell’entroterra siculo con pesanti crisi nell’ambito del lavoro e dell’emigrazione. Ha ordinato 22 giovani sacerdoti, non lesinando di accompagnare con discrezione le opportune iniziative di pastorale vocazione con speciale attenzione al giovanissimo mondo dei ministranti. Inoltre è stato accorto nel coniugare vita pastorale e cultura in un dialogo con il mondo delle istituzioni che, nel rispetto dei distinti ruoli ed ambiti di competenza, trovasse un fecondo proposito nel tutelare le aspirazioni dell’uomo integrale nella sua complessità di persona libera pensante e religiosa. Ha voluto nel 2007 il settimanale diocesano Settegiorni.
La Diocesi di Piazza armerina porge a Mons. Pennisi i più affettuosi auguri nel 50° di sacerdozio, assicurando la preghiera per tutti quei doni che il Bel Pastore vorrà ancora offrirgli nel suo ministero. Ad multos Annos!