Il giorno 10 Ottobre 2021, alla presenza del Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, si è svolta l’Assemblea straordinaria elettiva della Milizia dell’Immacolata, che ha eletto Miquel Bordas PRÓSZYNSKI Presidente internazionale.
Il Ministro generale ha salutato i partecipanti, che erano collegati online da tutte le parti del mondo, ha manifestato la sua gioia nel partecipare a questo incontro in modalità alternativa ed ha incoraggiato tutti ad andare avanti sotto l’azione dello Spirito Santo e lo sguardo dell’Immacolata. Ha affermato che nonostante questo momento di pandemia, la MI è viva e continua a crescere, perché molti sono i cuori che seguono la spiritualità Mariano-Kolbiana. All’inizio dell’Assemblea, lo stesso Fra Carlos ha chiesto che l’Immacolata possa intercedere davanti a Dio Padre-Figlio e Spirito Santo, per i frutti della stessa.
Dopo la lettura della relazione del Presidente ad interim, i partecipanti aventi diritto di voto hanno eletto con maggioranza assoluta Miquel Bordas PRÓSZYNSKI, che ad ora era Vicepresidente e Presidente ad interim.
Al termine dell’elezione, il nuovo Presidente internazionale ha ringraziato tutti per la fiducia riposta in lui e ha invitato tutti a collaborare per una maggiore efficienza del Centro internazionale, affinché l’ideale di San Massimiliano M. Kolbe si estenda ovunque e l’Immacolata sia più conosciuta ed amata. A nome del Consiglio e di tutta l’Assemblea internazionale, ha espresso la sua gratitudine per la presenza e l’assistenza del Ministro generale, segno del suo interesse per la MI.
Miquel Bordas PRÓSZYNSKI, nato a Varsavia da una famiglia ispano polacca, Presidente Nazionale della MI in Spagna, è entrato a far parte del Consiglio internazionale dal 2017. Sposato con Cristina, è dottore in Giurisprudenza, iscritto all’albo degli avvocati di Madrid, ed ha eseguito anche gli studi tomistici.