di Salvatore Di Bartolo – Domani sera, domenica 11 luglio, si disputerà la finale degli Europei 2020 di calcio, che vedrà l’Italia di mister Roberto Mancini affrontare l’Inghilterra allo stadio Wembley di Londra. Laddove al termine dei novanta minuti il risultato dovesse rivelarsi favorevole per gli azzurri, è facile prevedere che migliaia di tifosi si riverseranno in strada per i festeggiamenti di rito.
In previsione di ciò, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, cui hanno partecipato il Questore di Messina, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e l’Assessore Dafne Musolino per il Comune di Messina, al fine di valutare le misure di vigilanza da porre in essere.
Per i comuni della provincia, compresa la città capoluogo, in cui saranno allestiti maxi-schermi per la visione dell’incontro, il Questore ha dato disposizioni affinché sia i gestori dei locali pubblici sia i Sindaci possano essere nelle condizioni di dotarsi di un piano di sicurezza che garantisca il mantenimento della distanza interpersonale e la predisposizione di adeguate vie di afflusso e deflusso degli spettatori.
Il Prefetto ha inoltre voluto rivolgere un appello ai tifosi a tenere comportamenti individuali prudenti tenuto conto dei rischi sanitari ancora in atto. In particolare, ha tenuto a puntualizzare che sebbene all’aperto non ci sia l’obbligo della mascherina, l’uso della stessa rimane obbligatorio in caso di impossibilità di mantenere il distanziamento.