Site icon

Messina, professione e rinnovo nell’Ordine Francescano Secolare

di FraPé – Inizia con la condivisione del cibo e una piccola agape fraterna addolcita dalla pasticceria messinese la festa di Santa Elisabetta d’Ungheria per le Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare della Città dello Stretto che, unendosi alla Fraternità del Santuario Nostra Signore di Lourdes, hanno condiviso un momento di servizio e convivialità presso la stazione centrale di Messina dove ormai da anni operano i Frati Minori.

Il giorno seguente, 17 novembre Festa dei Santa Elisabetta patrona dell’OFS, ben 12 fratelli e sorelle appartenenti alla Fraternità di Santa Maria degli Angeli (Santuario di Lourdes) hanno emesso la loro professione perpetua, mentre altri fratelli e sorelle hanno rinnovato la propria Professione.

A presiedere l’Eucarestia Fra Lucca Pozzi Visitatore Generale, presente per la visita canonica in vista del Capitolo che i Frati Minori di Sicilia celebreranno tra Aprile e Maggio del 2025.

Fra Luca nell’omelia ha esortato ad adottare il Vangelo come forma di vita alla maniera di Francesco. “La fede – ha continuato – non è una fuga dalla realtà, ma stare dentro la storia, solidali con la storia vivendo da figli e da discepoli. Si è chiamati per grazia e non per i nostri meriti”.

Dopo la Celebrazione Eucaristica, che è stata arricchita dai pellegrini provenienti dalla provincia di Palermo e Agrigento, il Visitatore Generale ha incontrato L’OFS la GIFRA e i Volontari che prestano servizio nel Santuario.

Exit mobile version