Si avvicina il Natale e fremono i preparativi. Anche alla Stazione Centrale di Messina si inizia a preparare per vivere bene questo momento che per chi crede all’Incarnazione di Dio che si fa bambino, che si fa uomo, è un tempo di grazia.
Davanti alla porta centrale della biglietteria dal 16 al 24 dicembre si pregherà la novena a Gesù Bambino in preparazione al Natale. Oltre ad un momento di preghiera e di ascolto è un’occasione per sperimentare la fraternità con il Signore stesso “dove due o più sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro”.
Ad animare la novena i fratelli e sorelle dell’Ordine Francescano Secolare del Santuario Nostra Signora di Lourdes, Vari gruppi scout AGESCI, MASCI e CNGEI, il Movimento Cristiano Lavoratori, i Padri Rogazionisti guidati da Padre Claudio Pizzuto, la Parrocchia Santi Patro e Paolo con Don Marco D’Arrigo, il Gruppo Padre Nostro Padre di Tutti. E soprattutto ci saranno i poveri, coloro che frequentano la stazione. Sono loro i privilegiati di Dio. Sono loro che hanno ricevuto per primi l’annuncio della nascita del Dio Bambino: “Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia”.
Ci sarà pure lo Zampognaro offerto da qualche benefattore. Se qualcuno vorrebbe regalarci qualche altra serata allietata dalla musica tradizionale della zampogna può contattare Fra Giuseppe Maggiore (3201129795).
Il 17 dicembre l’arrivo della Luce della Pace, evento annuale che vede impegnati le varie associazioni Scout. Luce che rappresenta Cristo e che verrà portata nelle Parrocchie e nelle sedi opportune.
Il 22 dicembre alle ore 10.30, presso la Stazione Centrale ne salone Transito passante (accanto alla biglietteria) la Santa Messa presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia Fra Antonino Catalfamo.
Si ringrazia il Gruppo FS, RFI, la Polfer e tutti coloro che operano in Stazione per la collaborazione e l’attenzione che pongono per la realizzazione degli eventi di fede e spiritualità.
Vi aspettiamo numerosi per preparare un posto a Gesù nel nostro cuore!
(Foto: dipinto di Carmelo Ciaramitaro)