• 22 Novembre 2024 1:04

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Messina. La Fraternità Amici di Gesù Buon Pastore si trasferisce in un’altra diocesi

“Dopo aver dato l’annuncio nelle nostre comunità parrocchiali vi annunciamo che la Fraternità non sarà più nella Diocesi di Messina ma nella Diocesi di Cosenza- Bisignano accolta da Mons. Giovanni Checchinato. Presto vi diremo in quale luogo abiteremo” questo è ciò che si legge sulla pagina Fb della Fraternità Amici di Gesù Buon Pastore.

Fondata da Padre Maurizio Vaccaro,  la fraternità francescana mariana “Amici di Gesù Buon Pastore” formata da frati e suore risiede a Rometta nell’Arcidiocesi di Messina, nasce- così come si legge nel loro canale Youtube -come risposta alla chiamata specifica di Gesù che invita alcuni a seguirlo prolungando il suo ministero di Buon Pastore e, facendosi poveri con i poveri, prediligono gli ultimi e gli esclusi, curandone le ferite. Lo specifico della Fraternità è vivere le opere di misericordia corporale e spirituale, annunciare e implorare la Misericordia per il mondo.

L’Arcivescovo di Messina Mons. Accolla, qualche anno fa aveva affidato alla Fraternità la Cappellania dell’Ospedale Papardo, ma dopo qualche tempo i religiosi hanno abbandonato per motivi legati sicuramente alla loro vita fraterna. I sacerdoti della Fraternità avevano in cura anche delle parrocchie che lasceranno a causa di questo improvviso trasferimento a nella diocesi di Cosenza.

La notizia del trasferimento da Rometta in Calabria ha suscitato qualche perplessità e anche tanta delusione e dispiacere, tantissimi i messaggi sui canali social della comunità religiosa che è seguita da migliaia di persone. Qualcuno parla di gravi ed intollerabili vessazioni che la Fraternità Amici di Gesù Buon Pastore avrebbe subito.

Speriamo di avere notizie certe sulla scelta del trasferimento in un’altra Diocesi.