• 22 Novembre 2024 6:59

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Messina, il Gruppo “Padre nostro … Padre di tutti” festeggia 25 anni dalla nascita

Per il Gruppo “Padre nostro … Padre di tutti” festeggiare ogni anno il proprio compleanno è un evento importante da condividere con i fratelli e le sorelle della comunità, e arricchito dalla presenza di amici, simpatizzanti, benefattori e da nuovi conoscenti.

La ricorrenza di quest’anno per il venticinquesimo dalla nascita è stata davvero speciale, non solo per il traguardo importante raggiunto ma anche perché inizio del Giubileo di Gruppo: due preziose opportunità per rendersi più disponibili alla Grazia di Dio.  Con lo slogan “Festeggiamo insieme”, ancora una volta, si è scelto di fare festa attraverso un compleanno solidale per rendere felice anche chi sta vivendo un momento difficile o è meno fortunato.

Il ricavato dell’evento è servito infatti per sostenere i progetti dell’Associazione “S. Maria della Strada”, diretta da don Francesco Pati, che nelle varie Case di accoglienza ospita persone di ogni età, condizione sociale e personale, tra cui anche stranieri, che si trovano in grave stato di emarginazione e senza dimora.

Sabato 19 ottobre nella Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” di Paradiso, si è vissuta una bella serata di fraternità e di solidarietà, iniziata con la celebrazione eucaristica presieduta da Don Fosco Nicoletti.  È stata l’occasione per ringraziare Dio, Padre misericordioso, per i grandi doni e per la benedizione che ha riversato sulla comunità. La gioia e la gratitudine per aver ispirato nei fondatori il carisma della preghiera per i lontani e per chi si affida al male e per aver suscitato nei fratelli e nelle sorelle di Gruppo la voglia di seguirli per crescere nella fede e nell’amore vicendevole.  Alla lode di ringraziamento si è unita la preghiera affinché il Signore continui ad aiutare la comunità ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno e a superarle con l’entusiasmo di vivere nuove esperienze. A conclusione della messa, si è passati nel salone parrocchiale per la proiezione della mostra fotografica che attraverso tante immagini ha ripercorso il cammino venticinquennale del Gruppo, nato il 29 ottobre del 1999.

Un momento celebrativo ma anche per ricordare quei fratelli e quelle sorelle che non ci sono più e che da lassù danno la forza per continuare a vivere quella Famiglia delle famiglie, così come il tema conduttore di quest’anno pastorale. Una famiglia in cui i componenti, accompagnati dalla preghiera e dalla guida del loro santo protettore San Michele Arcangelo, cercano nonostante le proprie debolezze, di operare nella carità, nell’animazione, nel volontariato e nell’evangelizzazione per lavorare nella Vigna del Signore e produrre nuovi frutti. Dopo la mostra fotografica, il responsabile del gruppo, ha raccontato la sua esperienza vissuta in questi anni, evidenziando che due sono state le virtù che hanno caratterizzato la storia della comunità: la perseveranza coraggiosa e la speranza di credere nelle possibilità che il Signore ha donato a ciascun membro per poter rispondere alla Sua chiamata. Senza dimenticare, come ha detto Don Fosco, che è stata la volontà del Padre misericordioso a permettere che ognuno potesse diventare Suo strumento per costruire la storia del Gruppo.

La festa è proseguita con la lettura della bella poesia “Grazie Signore”, scritta dalla cara sorella Franca Bottari, che assente per motivi di salute, è presente sempre nel cuore di tutti. Sono seguiti momenti di fraternità e di animazione accompagnati da canti gioiosi e dalla condivisione della cena, alla quale hanno preso parte alcune famiglie che il Gruppo sostiene mensilmente. Al termine dei festeggiamenti un grazie riconoscente è andato a chi in questi anni ha dato il proprio contributo spirituale, umano e materiale a questa famiglia spirituale.