Dopo l’esperienza del 3 luglio a Catania, il 24 luglio alle 21.00 Eleonora Bordonaro presenta in concerto il suo ultimo lavoro discografico, “Moviti ferma”, finalista alle Targhe Tenco tra i migliori dischi in dialetto. L’artista originaria di Paternò si esibirà a Messina alla ventesima edizione dell’Horcynus Festival, al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro. L’ evento che ha per titolo“Orizzonti – transizione ecologica e giovani generazioni” è a cura della Fondazione Horcynus Orca e della Fondazione Comunità di Messina.
Eleonora Bordonaro che rientra nella sezione “Musica Nomade” del festival, curata da Giacomo Farina e Luigi Polimeni, salirà sul palco di Capo Peloro insieme ad un gruppo dei “Giudei” di San Fratello, dove ci sarà una sorta di contaminazione tra dialetto siciliano, lingue minoritarie come il gallo italico parlato nell’antico borgo nebroideo e in altri luoghi della Sicilia, musica popolare, blues, rock ed elettronica.
Durante il concerto della cantautrice, che unisce la potenza ancestrale della tradizione musicale siciliana, di marranzano e percussioni, agli scenari della contemporaneità, interverranno in alcuni brani anche “Giudei”, con i loro costumi e le loro trombe militari ad un pistone.
Esperienza nuova che porta alcuni componenti dell’antica tradizione di origine medievale fuori dal loro contesto naturale che è legato al rituale pasquale che si svolge nella Settimana Santa a San Fratello.