• 21 Novembre 2024 19:58

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Messina, comunità parrocchiale “Madonna delle Lacrime” in festa per Beato Puglisi

Come ogni 21 ottobre, nella memoria del suo Battesimo, ricorre la memoria liturgica del beato Pino Puglisi. La comunità parrocchiale della “Madonna delle Lacrime” in Messina, si ritrova oggi alle 18,30 tutta insieme per celebrare la  festa del Sacerdote ucciso dalla mafia a Palermo il 23 settembre 1993.

La Celebrazione dell’Eucarestia  sarà presieduta dall’ Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla.

beato-pino-puglisi-300x300 Messina, comunità parrocchiale "Madonna delle Lacrime" in festa per Beato PuglisiIl parroco Don Giuseppe Di Stefano nel suo profilo Fb così si rivolge al Beato Puglisi: “È dalla tua vita germogliata in questa nostra bella terra siciliana e donata fino al sangue, per amore di quanti ti erano affidati, che attingo forza e coraggio per diventare come te un seme. Tu, caro il mio “3P”, amavi ripetere che «solo se si è amati si può cambiare, perché è impossibile cambiare se si è giudicati. Si può contribuire a cambiare qualcuno solo se gli si esprime il proprio amore, e nel proprio amore gli si dice: appunto perché ti voglio bene così come sei, desidero per te che tu cambi». Insegnami a credere, come te, nella forza rivoluzionaria di un seme, nella tenacia di chi non si rassegna al male ma vince il male con l’amore, credendo contro ogni evidenza, sperando contro ogni speranza, amando fino al compimento”.

“Ci doni il beato Pino di andare incontro ai fratelli con il suo stesso sorriso, che riservò, da ultimo, al suo stesso assassino. Il Vangelo, infatti, ha la forza disarmante di un sorriso che neppure la brutalità della violenza più inaudita potrà spegnere ed offuscare”. Conclude don Giuseppe