Site icon

Messina, 55a Giornata Mondiale per la Pace: scheda per le Parrocchie e le Scuole

Cinquantacinque anni fa, per volere di San Paolo VI, è stata istituita la Giornata mondiale per la Pace da celebrarsi ogni anno il Primo Gennaio. La ricorrenza è stata sin da allora accompagnata da un messaggio dei Pontefici per attualizzare la problematica della pace e la proposta cristiana davanti alle sfide mutevoli dell’epoca presente. Anche quest’anno, Papa Francesco ha indirizzato alla Chiesa e a tutti gli uomini di buona volontà un messaggio dal titolo “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura”. Il testo può essere letto sul sito della Santa Sede e speriamo diventi occasione di confronto e formazione  (https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/peace/documents/20211208-messaggio-55giornatamondiale-pace2022.html).

L’Ufficio pastorale per i Problemi Sociali e il Lavoro dell’Arcidiocesi di Messina, insieme all’Ufficio Migrantes ed all’Ufficio per gli insegnanti di religione cattolica invita a voler considerare tale indicazione della Chiesa per approfondire il tema nel mese di Gennaio

Inoltre è stata predisposta da questi uffici una scheda sintetica in formato powerpoint word.

Sarà questa anche un’occasione per poter introdurre la dimensione sociale del messaggio cristiano all’insegna di una doverosa sintesi tra la fede, la vita e la cultura.

Exit mobile version