• 19 Settembre 2024 23:28

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Madonie e Nebrodi a fuoco, continua a bruciare la Sicilia

Diilsycomoro

Ago 4, 2021

Brucia ancora la Sicilia. Un incendio iniziato oggi in tarda mattinata a Gangi sulle Madonie si è propagato per tutto il pomeriggio, divorando migliaia di ettari  di macchia mediterranea invadendo le provincie di Enna e Messina.

Il fuoco che a causa del vento si è spinto verso nord- est sta interessando il territorio comunale di Geraci Siculo, Nicosia, Mistretta sino ad arrivare a Castel di Lucio.

La colonna del fumo si è elevata tanto da vedersi per ore persino da S. Agata Militello e Torrenova, fino a Capo d’Orlando. La cenere e l’odore acre di fumo, sono stati spinti dal vento litorale tirrenico, da Tusa a Capo d’Orlando.

Attualmente sul luogo un Imponente presenza delle forze dell’ordine, gli infaticabili vigili del fuoco di Mistretta, diversi gruppi di volontari di protezione civile, tra i quali S. Stefano di Camastra e Castelbuono, gli agenti e gli operai della forestale di Mistretta e, da quanto appreso, anche un gruppo di volontari di protezione civile del Veneto, attualmente impegnati a fronteggiare l’infermo di fiamme e fumo. Sul luogo anche i canadair e due elicotteri