La pandemia di COVID-19 non è ancora finita. I danni sono già enormi e disastrosi. Molte persone hanno perso i loro cari, molte persone sono in ospedale, un numero enorme di persone perde il lavoro e innumerevoli persone cercano cibo.
Per rispondere a questa situazione e come forma di solidarietà con coloro che soffrono molto in questo momento, la Provincia di San Michele Arcangelo dell’OFM Indonesia ha organizzato alcune attività di carità. Questo programma si è concentrato in primo luogo sulle persone che vivono nelle vicinanze della scuola a Jakarta, dove i casi di COVID19 sono tanti e colpiscono la vita delle persone. Le attività sono iniziate con l’offerta di alcuni pacchi di cibo da parte del Ministro Provinciale dell’OFM Indonesia, Fra Michael Peruhe ai rappresentanti delle persone colpite da questo COVID-19. Ci sono 200 famiglie che hanno ricevuto questi pacchi; sono famiglie di diverse fedi reliose. Si tratta di un gruppo di persone che vanno dal guidatore di motociclette non in linea, al netturbino, al senzatetto, al piccolo venditore sul lato della strada, al lavoratore delle toppe, al mendicante e allo spazzino. Queste persone hanno ricevuto i pacchi “in sicurezza, senza creare assembramenti oppure direttamente a scuola, o è stato lo stesso frate che ha loro recapitato il pacco, passando casa per casa
Dopo questo primo programma, il responsabile della Fondazione Scuola Francescana di Jakarta, Fra Mateus Batubara, con l’aiuto della vicina Parrocchia gestita dai Francescani e dell’Ospedale St. Carolus, ha deciso di trasformare l’edificio della scuola nella “Domus Isoman”, ovvero un luogo in cui i pazienti positivi al COVID-19 sono potuti stare per un tempo di autoisolamento e per ricevere le cure dal medico. Questo posto “Domus Isoman” è aperto a tutti coloro che hanno il covid 19 e tutto è gratuito. Sono garantite medicine, alloggio, cibo quotidiano, trattamento da parte dell’equipe medica e anche pieno supporto spirituale da parte dei frati che stanno nello stesso complesso con i pazienti. I frati si prenderanno cura delle loro necessità quotidiane.
Finora solo un frate OFM ha avuto il COVID-19 ed è rimasto in questo posto per un paio di settimane. Guarito è tornato al suo luogo di ministero fuori dalla città di Jakarta. Tutt’ora l’edificio scolastico è ancora usato come “Domus Isoman” poiché le attività scolastiche a Jakarta non sono ancora ufficialmente aperte dal governo locale: l’insegnamento è ancora online. Questa “Domus Isoman” è davvero un grande aiuto per le persone che incorrono nel covid e che hanno difficoltà a trovare un posto sicuro per le loro cure mediche e le loro necessità quotidiane, dato che a Jakarta molto spesso è difficile trovare questo tipo di posto a causa dell’alto numero di pazienti COVID-19 e gli ospedali sono già troppo pieni.
Sulla base di queste due attività, che stanno realmente aiutando le persone che soffrono a causa del COVID-19, il personale della scuola insieme ai frati OFM che lavorano in questa scuola hanno deciso di continuare con un altro programma di carità che è quello di offrire un pasto gratuito per le persone affamate e sofferenti che vengono a scuola il giovedì pomeriggio. Lo staff della scuola prepara il cibo pronto da consumare per chi ha bisogno. Questo programma si svolge solo una volta alla settimana e solo per l’ora di pranzo, poiché il fondo non è ancora sufficiente per offrire a molte più persone e per i loro pasti giornalieri completi. Speriamo solo che in futuro si possa offrire più cibo gratuito per le persone che soffrono davvero a causa del COVID-19. Questo programma aiuta davvero coloro che sono in grande difficoltà per ottenere cibo durante questa pandemia. I frati OFM della scuola e i membri del team della scuola hanno promesso e si sono impegnati a continuare questo programma, anche quando finirà la pandemia. Sperano anche di dare pasti gratuiti non solo una volta alla settimana, ma se sarà possibile due o tre volte alla settimana. Si spera che il numero di persone che possono ricevere cibo gratis diventi sempre più grande in futuro. Finora il programma sta andando molto bene nella scuola di San Francesco Assisi nel centro di Giacarta. Accanto a questa scuola c’è l’edificio principale di uno dei più grandi gruppi musulmani in Indonesia, che è Gerakan Pemuda ANSOR (parte di Nahdlatul Ulama, il nome del gruppo organizzativo musulmano in Indonesia). I frati lavorano molto spesso insieme a questa organizzazione e ora stanno progettando di avere alcuni programmi riguardanti il prossimo programma di carità per coloro che sono stati colpiti da questo COVID-19, specialmente a Jakarta.
Il messaggio più grande e importante di queste attività, che ci porta speranza, è che la gente ha iniziato a prendere sempre più iniziative per prendersi cura gli uni degli altri, specialmente durante questa pandemia. Non smettono mai di condividere ciò che hanno con gli altri, anche se anche loro stessi sono in difficoltà. Senza tante parole e discorsi gentili da parte delle autorità, la gente prende l’iniziativa di aiutare gli altri. Questo è successo anche grazia alle nostre opere di carità in questa scuola francescana. Fin dall’inizio, quando abbiamo aperto e trasformato l’aula della scuola nella “Domus Isoman”, la gente ha cominciato ad offrire quotidianamente cibo e alcune donazioni per questo luogo. Tutte queste cose sono date gratuitamente da loro e portate direttamente alla nostra scuola. Nel momento in cui i genitori e i bambini della scuola vedono che forniamo cibo per persone affamate, loro stessi prendono l’iniziativa di cucinare e preparare il cibo per coloro che sono venuti a scuola il giovedì pomeriggio. Piano piano il numero di persone che si uniscono a questa opera di carità aumenta ed è per tutti motivo di gioia!. Si uniscono a noi per diffondere la speranza e l’amore agli altri durante questa pandemia. Noi come francescani dovremmo imparare da loro che il COVID-19 non ferma la possibilità di aiutare gli altri. Loro Portano speranza e sorrisi a coloro che sono affamati, soffrono e hanno un momento difficile durante questa pandemia. Crediamo che anche loro abbiano paura e conoscano molto bene il grande pericolo delCOVID-19, ma sono più spaventati e senza speranza se non possono fare piccole cose con grande amore per coloro che soffrono molto in questa pandemia. Come francescani ci ispirano il loro amore, l’ospitalità, lo spirito, la perseveranza, la fede e la diffusione della speranza agli altri senza contare il costo del loro servizio agli altri. Sulla stessa linea e con lo stesso spirito del loro amore incondizionato, crediamo che la nostra attenzione a coloro che hanno bisogno in questo momento sia l’unico modo per “fermare” il terrore, la disperazione e la perdita di fede tra la gente a causa del COVID-19. Insieme ad altri possiamo riportare la speranza e la fede delle persone che soffrono veramente a causa del COVID-19.
Oltre a questi programmi, alcune parrocchie OFM a Jakarta e Depok (fuori Jakarta) offrono anche la vaccinazione gratuita per le persone (di diversa provenienza, religione, tribù) che vivono nelle vicinanze della parrocchia, sostegno finanziario mensile e pacchetti alimentari per le famiglie colpite da questo virus 19. Questo programma è ancora in corso e fa parte del nostro sostegno e contributo al governo per fermare la diffusione del COVID-19 in Indonesia.
Alla fine, come insegna Frate Francesco, dovremmo sempre e per tutto il tempo pregare e sperare in Dio in ogni momento della nostra vita, specialmente in questo periodo. Speriamo che questa semplice opera di carità inviti molte più persone ad aiutare gli altri che soffrono molto in questo tempo di pandemia e come francescani non abbiamo mai perso la nostra speranza in Dio per superare questa pandemia.