di Salvatore Di Bartolo – L’Italia è campione d’Europa. Dopo 120 minuti di grande equilibrio, sono stati necessari i calci di rigore per decretare la squadra vincente tra i padroni di casa dell’Inghilterra e gli azzurri di Roberto Mancini. Al vantaggio iniziale inglese dopo appena 2 minuti di gioco di Shaw, ha risposto in mischia al 67esimo minuto Leonardo Bonucci. Decisivi poi due grandi interventi di Gigio Donnarumma ai calci di rigore per fissare il punteggio sul 4-3 e dare inizio alla festa azzurra.
Poco dopo le 6 del mattino gli eroi di Wembley sono atterrati a Fiumicino. Grande accoglienza da parte di un nutrito gruppo di tifosi in aeroporto, che hanno festeggiato i loro campioni attendendoli dalle prime ore del mattino.
Dopo l’atterraggio all’aeroporto di Fiumicino l’Italia campione d’Europa è arrivata all’hotel Parco dei Principi, quartier generale azzurro nella Capitale. Alle 17, la nazionale di Roberto Mancini sarà ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e poi alle 18.30 dal premier Mario Draghi a Palazzo Chigi.
Lo stesso presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha festeggiato sull’aereo presidenziale la vittoria dell’Italia ai campionati europei di calcio. “Torniamo vincitori“, le parole rivolte dal Capo dello Stato all’equipaggio che lo ha applaudito. “Ha portato fortuna”, le parole dei comandanti del volo a cui Mattarella ha risposto: “Tutti quanti insieme abbiamo avuto fortuna, è stata una bella vittoria“.