Si è conclusa la visita di due giorni nell’Arcidiocesi di Palermo di una delegazione dell’Arcieparchia ucraina di Ivano Frankivs’k: non una visita di cortesia ma una sorta di verifica del progetto “Razom z Ukrainoiu”, iniziativa di emergenza a sostegno della popolazione Ucraina nelle regioni di Ivano Frankivs’k, Chernivetska e Odessa: un’attività coordinata dalla FOCSIV (Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana) e che coinvolge anche la Caritas Diocesana di Palermo, Condivisione fra i Popoli, ARCS, IBO Italia, Missione Calcutta, Opera Don Calabria. Il progetto è finanziato dall’AICS-Ministero degli Esteri.
Il Vescovo Ausiliare Mykola Semenyshyn, insieme a d. Vitaliy Maksymiv, Economo dell’Arcidieparchia e a d. Ivan Stefurak, Direttore del Dipartimento Informazione, è stato accolto dall’Arcivescovo Corrado Lorefice con il quale ha concelebrato nella chiesa Cattedrale; l’Arcivescovo ha espresso il desiderio di poter essere ospite, al termine del conflitto in corso determinato dall’invasione russa, in Ucraina e di poter offrire una reliquia del Beato Giuseppe Puglisi.
Lunedì 22 maggio il Vescovo Ausiliare Mykola Semenyshyn, accompagnato da d. Vitaliy Maksymiv e da d. Ivan Stefurak, è stato ospite di Radio Spazio Noi-InBlu, emittente dell’Arcidiocesi di Palermo: la guerra in atto, le prospettive e le speranze per il popolo ucraino, il ruolo della chiesa, delle istituzioni e della cooperazione internazionale sono stati i temi sviluppati nel corso dell’intervista.
Erano presenti anche il referente FOCSIV Giuseppe Mattina e don Sergio Ciresi, Vice Direttore della Caritas Diocesana di Palermo. La delegazione ucraina ha poi incontrato gli operatori pastorali nel polo S. Carlo della Caritas Diocesana. Dopo la tappa palermitana la delegazione ucraina è partita alla volta di Roma dove ha incontrato Don Marco Pagniello, Direttore Caritas e il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI.