• 22 Novembre 2024 16:07

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Commento di Fra Marcello Buscemi e Suor Cristiana Scandura

Mercoledì della III settimana del Tempo Ordinario

Letture: Dt 4,1.5-9; Sal 147; Mt 5,17-19

Riflessione biblica

“Non sono venuto ad abolire la Legge e i Profeti, ma a dare pieno compimento” (Mt 5,17-19). Legge e Profeti: è la Scrittura Santa che ha guidato il popolo santo di Dio con sapienza e amore: “ad essa facciamo bene a volgere l’attenzione come a lampada che brilla in un luogo oscuro, finché non spunti il giorno e non sorga nei nostri cuori la stella del mattino, Cristo Signore” (2Pt 1,19). gesu-3-300x123 L'amore pienezza di ogni leggeGesù, parola vivente di Dio, e il suo Vangelo di grazia e santità sono la pienezza della Scrittura Santa e ci guidino verso il compimento del nostro Esodo pasquale con Gesù. Egli stesso ha detto nella sinagoga di Nazaret: “Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato” (Lc 4,21) e “proclamò l’anno di grazia del Signore” (Lc 4,19). E ai discepoli di Emmaus, frastornati e dubbiosi, “cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui” (Lc 24,25-27). Gesù non ha abolito la Legge del Sinai: essa è norma di vita, di saggezza e di intelligenza (Dt 4,6). Gesù la porta alla perfezione nel comandamento dell’amore: ama Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze (Dt 6,5); ama il prossimo come te stesso (Lv 19,18).Gesu-e-il-centurione-300x221 L'amore pienezza di ogni legge L’amore è la perfezione della legge: ama, non moltiplicando i precetti, ma compiendo la volontà di Dio; ama il fratello fino al dono di te stesso, come Gesù: “Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati”. E non ha escluso nessuno, neppure i nemici: “Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti” (Mt 5,43-45). Leggiamo e meditiamo “le Sacre Scritture: esse ci istruiscono per la salvezza, che si ottiene mediante la fede in Cristo Gesù. Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, è utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona” (2Tim 3,15-17).

Lettura esistenziale

parola-300x95 L'amore pienezza di ogni legge“Non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento” (Mt 5, 17). In che cosa consiste questa “pienezza” della Legge di Cristo, e la “superiore” giustizia che Egli esige? La novità di Gesù consiste, essenzialmente, nel fatto che Lui stesso “riempie” i comandamenti con l’amore di Dio, con la forza dello Spirito Santo che abita in Lui. E noi, attraverso la fede in Cristo, possiamo aprirci all’azione dello Spirito Santo, che ci rende capaci di vivere l’amore divino.

Perciò ogni precetto diventa vero come esigenza d’amore, e tutti si ricongiungono in un unico comandamento: ama Dio con tutto il cuore e ama il prossimo come te stesso. “Pienezza della Legge è la carità”, scrive san Paolo (Rm 13,10).

gesu-18-300x265 L'amore pienezza di ogni leggeNon è un caso che la prima grande predicazione di Gesù si chiami “Discorso della montagna”. Mosè salì sul monte Sinai per ricevere la Legge di Dio e portarla al Popolo eletto. Gesù è il Figlio stesso di Dio che è disceso dal Cielo per portarci al Cielo, all’altezza di Dio, sulla via dell’amore. Anzi, Lui stesso è questa via: non dobbiamo far altro che seguire Lui, per mettere in pratica la volontà di Dio ed entrare nel suo Regno, nella vita eterna.

La Vergine Maria e tutti i Santi, grazie all’unione con Cristo, sono giunti alla cima della montagna. Il loro esempio ci incoraggi e la loro fraterna intercessione ci ottenga la fedeltà alla Legge di Cristo.