di FraPè – La ricordo appena adolescente esibirsi sul palco davanti al Convento di Collesano in occasione della festa di Sant’Antonio, oltre ad essere brava Ilaria Mongiovì era già famosa, ed ieri sera vederla vincere la tredicesima edizione di Tale e Quale Show 2023 condotto da Carlo Conti, non mi ha sorpreso più di tanto, fra me e me ho detto “era scontato, lo sapevo”.
Forse per chi le vuole bene, per il pubblico che l’apprezza, per tutti i siciliani che hanno fatto il tifo per lei e soprattutto per la gente di Casteltermini che la vista nascere e crescere, che con lei ha condiviso tutte le tappe della sua voglia di fare bene ciò che il buon Dio le ha donato.
Ma per chi non la conoscesse, scopriamo chi è Ilaria Mongiovì.
Nasce a Casteltermini (provincia di Agrigento) nel 1993. Fin dalla più tenera età mostra passione per la musica e quando ha soltanto 5 anni inizia a cantare; ma, in generale, manifesta predisposizione per il mondo dello spettacolo e delle arti (dalla recitazione alla danza). All’età di 15 anni partecipa alla prima edizione del talent show di Rai 1 “Ti lascio una canzone”, condotto da Antonella Clerici: una trasmissione che lancia giovani e interessanti voci.
Nel corso della sua carriera continua a perseguire i suoi studi iscrivendosi all’Università di Palermo. Nel 2013 partecipa al “Supenova Show”, un evento benefico trasmesso su un canale siciliano. Si unisce poi al gruppo teatrale La Compagnia del Nove, un’associazione culturale attiva nella zona di Agrigento, con la quale recita in vari spettacoli teatrali, come “Questa sera si recita… a progetto” e il musical “Un viaggio… nel Moulin Rouge”.
Dopo alcuni anni di silenzio, nel 2022 Ilaria Mongiovì torna in scena 2022 quando ottiene una parte nello spettacolo “Notre Dame de Paris”, riportato in scena in occasione del ventesimo anniversario dei della versione italiana del musical: la cantante veste i panni di Esmeralda, la protagonista. Torna sul piccolo schermo come concorrente della tredicesima edizione di “Tale e quale show”, per misurarsi con Pamela Prati, Cristina Scuccia, Maria Teresa Ruta, Jasmine Rotolo, Ginevra Lamborghini, Lorenzo Licitra, Scialpi, Gaudiano e Alex Belli, e infine con la”terribile” coppia di “ripetenti”, formata da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli.
Ieri sera la nostra Illaria sotto lo sguardo dei suoi genitori che l’ahanno sempre seguita in ogni passo e sotto lo sguardo di tutti coloro che l’apprezzano come artista e come donna, ha vinto il Torneo Tale e Quale Show 2023 con la sua imitazione di Mariah Carey. L’esibizione di Ilaria è stata la più apprezzata, riuscendo a totalizzare 80 punti e superare di poco il secondo posto affidato ad Antonio Spadaccino che ha interpretato Sam Smith e raccolto 77 punti. Al terzo posto, a chiudere il podio, ci è finito Luca Guadiano con l’imitazione di Ed Sheeran.
Giurata d’eccezione era Antonella Clerici che ha fatto esordire Mongiovì a Ti Lascio Una canzone e si è alzata in piedi per applaudirne l’esibizione. Anche il siciliano Cristiano Malgioglio ha apprezzato. Su RaiPlay e YouTube è possibile rivedere l’esibizione.