La prima pagina dell’Osservatore Romano del 21 agosto 2023 è stata dedicata alla Lettera che Papa Francesco ha inviato alla Chiesa di Palermo, in occasione dei 30 anni dal martirio del beato Pino Puglisi.
“Don Pino Puglisi e il coraggio di osare”. È questo il titolo dell’articolo comparso quest’oggi nel cosiddetto “Giornale del Papa” diretto da Andrea Monda.
Non è la prima volta che il Quotidiano della Santa Sede rivolge la sua attenzione alla figura del presbitero siciliano ucciso dalla mafia nel settembre del 1993.
Don Giuseppe Puglisi è stato beatificato il 25 maggio 2013, e il 21 ottobre – giorno del suo Battesimo – la Chiesa ne ricorda liturgicamente la memoria. Il prossimo 15 settembre 2023 saranno trascorsi trent’anni dalla barbara uccisione di don Puglisi, il “Parrino” che la mafia non è riuscita a sottomettere alle regole del malaffare e dell’ingiustizia.
Puglisi rimane per tutti – in modo particolare per i presbiteri dell’Arcidiocesi di Palermo – un luminoso modello di esemplarità vocazionale e adesione coerente al Vangelo.
(Fonte: portadiservizio.it)