Unico evento in Sicilia, in occasione delle celebrazioni per il quinto centenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594). Sabato 12 e domenica 13 ottobre, la Basilica Cattedrale “Sant’Agata V.M.” di Catania ospiterà la Cappella Musicale del Duomo di Milano, diretta da don Massimo Palombella.
La più antica istituzione culturale milanese, attiva ininterrottamente dal 1402 ad oggi, e tra le più antiche al mondo, sarà a Catania per due circostanze: dare risalto ai 500 anni dalla nascita del princeps musicæ e rendere omaggio al maestro catanese Pietro Platania (Catania, 5 aprile 1828 – Napoli, 29 aprile 1907), il quale fu uno degli illustri maestri direttori della Cappella Musicale del Duomo di Milano (1881-1883).
Il programma delle giornate prevede due momenti in Cattedrale.
Il primo, sabato alle ore 19.00 l’elevazione musicale “Psallite Deo sapienter. L’Anno Liturgico nel Canto Gregoriano e nella polifonia di Giovanni Pierluigi da Palestrina”. Per l’occasione la Cappella Musicale del Duomo di Milano, alla presenza dell’Arcivescovo, proporrà una meditazione sui tempi liturgici dell’Avvento, del Natale, della Quaresima e della Pasqua, alternando il Canto Gregoriano alla polifonia di Palestrina: in modo particolare, sono degni di nota il Miserere e il Popule Meus, il Magnificat tratto dai Magnificat octo tonum e mottetti scelti dal Primo e Secondo Libro dei Mottetti a quattro voci. In un cammino di ricerca circa la pertinenza estetica della musica rinascimentale, tutte le esecuzioni si avvalleranno di nuove edizioni critiche, sulla base della fonte più antica disponibile, e prevederanno la realizzazione dei Colores minores, delle note mutate e della prassi delle diminuzioni che, sottese dalla grafia rinascimentale, nel XVI secolo, erano affidate all’abilità dei cantori.
Domenica alle ore 11.00 la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dall’Arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna, con la Cappella Musicale del Duomo di Milano, le Corali della diocesi e l’Associazione Regionale Cori Siciliani, che vede riunire diversi cori da ogni parte dell’isola per il raduno annuale e proseguirà anche nel pomeriggio con delle esecuzioni corali in alcune delle più belle chiese del centro storico di Catania, per concludersi poi in piazza Dante.
Le due giornate segnano così l’inizio del progetto formativo “Musica per la pastorale liturgica” 2024-2025, organizzato dall’Ufficio Liturgico Diocesano – Sezione Musica Sacra.