• 8 Settembre 2024 2:20

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

L’ ideatore dei Gr.Est. Don Franco Solarino il salesiano amico dei giovani

Il sacerdote che con la sua fisarmonica faceva cantare migliaia di ragazzi: “Se voi sentite un fracasso indiavolato, oppur la terra tremare con violenza, non v’allarmate non è un carro armato… Sono pattuglie di baldi cavalieri… orsù guardate son tutti lieti e fieri, perché son forti e hanno puro il cuor!”, sono queste alcune frasi dell’Inno di don Franco Solarino inventore del Grest in ogni angolo della Sicilia.

Don Franco Solarino, originario di Modica dove è nato il 26 febbraio del 1925, è stato uno dei più effervescenti Salesiani di Sicilia. Un grande salesiano che ha vissuto fino in fondo l’essere: padre, maestro ed amico dei Giovani.

A lui si deve “l’atomica invenzione”, come spesso nei cortili di diverse case salesiane si è cantato, quella del grest, acronimo: Gruppo Estivo. Un momento che ha rallegrato nel tempo l’estate di tanti ragazzi, ragazze e giovani insieme alle loro famiglie.

Prima di essere prete, don Franco, è stato un uomo entusiasta della propria vita, che ha vissuto fino in fondo la sua scelta vocazionale. La sua è una storia travagliata, all’età di 5 anni rimane orfano di entrambi i genitori, e inizialmente viene mandato all’orfanotrofio di Marsala, poi sceglierà di proseguire gli studi ginnasiali a Pedara, fino alla scelta libera di intraprendere il percorso salesiano.

Il 10 luglio 1998, a causa di un infarto moriva a Roma, i funerali però si svolsero a Modica, la sua ultima casa, il 13 luglio la Chiesa di San Giovanni era stracolma all’inverosimile. Giunsero giovani, adulti e quanti lo avevano conosciuto da ogni dove.