Site icon

Irlanda e Gran Bretagna diventano un’unica Provincia Francescana

Il 17 agosto, 50 frati della Provincia Francescana d’Irlanda e della Custodia dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria in Gran Bretagna, radunati in Capitolo al Centro Dromantine, Newry, in Irlanda, hanno testimoniato l’atto di integrazione della Custodia nella Provincia Francescana d’Irlanda e la conferma di Fr. Aidan McGrath come Provinciale.

“Desiderosi di custodire lo spirito del nostro Serafico Padre e per unire le energie da spendere per il bene del nostro Ordine e di tutta la Chiesa, abbiamo aderito al proposito di congiungere la Custodia dipendente dell’Immacolata Concezione B.V.M. in Gran Bretagna nella Provincia d’Irlanda”. È quanto è stato scritto nel Decreto di integrazione letto dal Ministro Generale, Fr. Massimo Fusarelli, ai capitolari.

Il decreto stabilisce che dal 17 agosto 2023 la Custodia Britannica viene soppressa e “i frati legittimamente iscritti alla suddetta Custodia, alla stessa data, entrano nella Provincia d’Irlanda, con tutti i diritti e i doveri descritti dalla nostra legislazione”.

Il Ministro Generale che ha preso parte negli ultimi due giorni al Capitolo ha classificato l’atto di integrazione come una lettura della realtà e apertura alla speranza. “Dopo un cammino di diversi anni le due entità arrivano a questa integrazione per camminare insieme verso il futuro. Possa il Signore accompagnare il cammino di questi nostri fratelli in una Europa così profondamente cambiata, nella quale sappiamo che la nostra missione di vivere e annunciare il Vangelo secondo lo stile di San Francesco è ancora attuale e necessaria”.

Oltre all’integrazione, il Capitolo ha confermato Fr. Aidan McGrath come Ministro Provinciale e Fr. David Collins come Vicario Provinciale. Il Definitorio Provinciale è ora composto da Fr. Patrick Lonsdale, Fr. Stephen O’Kane, Fr. Antony Jukes e Fr. Damian Casey.

Il Capitolo è stato presieduto da Fr. Wim Pot, della Provincia dei Martiri di Gorkum, in Olanda, Visitatore Generale.

Exit mobile version