• 8 Settembre 2024 2:14

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Inaugurata al Santuario Kolbe di Carini la mostra sui Beati Martiri del Perù

Diilsycomoro

Lug 26, 2024

Sabato 13 Luglio 2024, è stata inaugurata all’interno del Santuario S. Massimiliano Kolbe di Carini, vicino Palermo, la mostra dal tema “I Beati Martiri del Perù e P. Kolbe” su iniziativa dell’Ambasciata della Polonia presso la Santa Sede, della Provincia italiana dell’Immacolata Concezione (Sicilia e Calabria) e del Centro Missionario Francescano Onlus di Roma.

In un pomeriggio molto caldo, l’evento ha riscosso notevole successo di fedeli e devoti di San Massimiliano Kolbe con 200 presenze di Militi dell’Immacolata, fedeli e villeggianti che in estate popolano il vasto territorio di Carini, 10 confratelli, autorità civili e diversi ospiti venuti da Roma.
Per conoscere da vicino l’eroico sacrificio dei due confratelli uccisi barbaramente dal gruppo terrorista maoista “Sendero Luminoso” il 9 Agosto del 1991, è stato proiettato il docufilm sui Martiri polacchi curato dal Centro Missionario. Il documentario ha rievocato i momenti del martirio, la ricognizione delle reliquie e la grande celebrazione della Beatificazione, avvenuta nello stadio di Chimbote – Perù, il 5 Dicembre 2015, presieduta dal Card. Angelo AMATO Prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi, concelebrata da 15 Vescovi, 550 sacerdoti e la presenza di alcuni Ministri del Governo peruviano e 25 mila fedeli.
Dopo la proiezione è iniziata la cerimonia dell’inaugurazione con gli interventi dei 4 ospiti relatori: il Ministro provinciale Fra Gaspare LA BARBERA, l’Ambasciatore della Polonia presso la Santa Sede S.E. Adam Mariusz KWIATKOWSKI, il Direttore del Centro Kolbe Fra Salvino PULIZZOTTO e il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI. I relatori hanno messo in evidenza il gesto di altruismo dei giovani frati trentenni, che erano arrivati in Perù due anni prima, iniziando con entusiasmo un proficuo lavoro pastorale di promozione umana e sociale nel paese di Pariacoto alle pendici delle Ande.
Ha coordinato l’incontro il Direttore del Centro Missionario Fra Paolo FIASCONARO, il quale ha evidenziato l’analogia del sacrificio tra i confratelli Beati Martiri con San Massimiliano Kolbe, vittima della violenza nazista ad Auschwitz il 14 Agosto del 1941 e del Parroco palermitano Beato Pino PUGLISI, ucciso dalla mafia nel quartiere di Brancaccio il 15 Settembre 1993.
Oltre al numeroso pubblico, dove tanti non conoscevano il sacrificio dei Beati Martiri peruviani, erano presenti il Vice-sindaco di Carini Salvo BADALAMENTI, il Presidente nazionale della Milizia dell’Immacolata Diego TORRE, Fra Roman WADACH confratello penitenziere del Vaticano che ha accompagnato l’Ambasciatore e il Dott. Totò MONTEROSSO già Sindaco di Carini. Quest’ultimo ha concordato con l’Ambasciatore polacco, d’intesa con il Consolato Polacco di Palermo, di creare uno “sportello di ascolto” per assistere i numerosi cittadini polacchi residenti nel vasto territorio di Carini e dell’hinterland metropolitano di Palermo.
L’evento è terminato con la benedizione della mostra da parte del Vicario generale dell’Arcidiocesi di Monreale Mons. Ferdinando TOIA.
La mostra resterà aperta durante il periodo estivo all’interno del Santuario.