• 16 Novembre 2024 12:27

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di Fra Arturo Milici – Ieri 15 novembre 2025 i Frati Minori di Sicilia si sono riuniti in assemblea presso il convento Montesalvo di Enna, in vista e in preparazione dell’appuntamento che li attende dal 28 aprile al 2 maggio e una seconda sessione dal 26 al 30 maggio: il Capitolo Provinciale. Si tratta di un tempo di grazia, luogo privilegiato di ascolto di Dio e dei fratelli, momento di condivisione, confronto e programmazione, pausa di riflessione per un nuovo slancio, prima di ripartire per le vie del mondo, e in particolare della nostra Sicilia.

Alla presenza dell’assemblea provinciale, il segretario del Capitolo fra’ Massimo Corallo, il Visitatore generale fra’ Luca Pozzi e il Ministro provinciale fra’ Antonino Catalfamo hanno guidato i lavori di questa prima giornata pre-capitolare. È stato presentato il logo del Capitolo, e ne è stato spiegato il titolo: “Chiamati a libertà. Fratelli e profeti di comunione”. Quindi si è dato spazio ai lavori di studio, prima personalmente e poi in gruppi, secondo la metodologia del Sinodo. I testi presi in esame sono stati, oltre alle relazioni in aula del Visitatore e del Ministro, i documenti finali dell’ultimo Capitolo Provinciale 2022 e del Capitolo delle stuoie di giugno 2024, e tre discorsi di Papa Francesco: alla famiglia francescana in occasione dell’ottavo centenario della Regola bollata (novembre 2023); al Capitolo Generale dei Cappuccini (agosto 2024); alla Chiesa d’Indonesia (settembre 2024).

Dalla riflessione personale di ciascun frate e dal confronto successivo nei gruppi di studio, nonché dalle relazioni del Visitatore e del Provinciale e dall’apporto qualificato di alcuni laici, prenderà forma progressivamente il cosiddetto Instrumentum laboris, punto di partenza per i lavori del Capitolo vero e proprio.

Accompagniamo i nostri frati con la simpatia e la preghiera…