• 22 Novembre 2024 8:25

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Il Vescovo di Noto a Pozzallo per la festa del Patrono accoglie gli immigrati

Il  Vescovo della Diocesi di Noto, Mons. Salvatore Rumeo, la sera del 15 giugno, ha preso parte a Pozzallo, alla Processione a mare in onore di San Giovanni Battista, Patrono della città.
Nella suggestiva cornice del porto di Pozzallo, il Presule netino ha presieduto la S. Messa, con il parroco della parrocchia San Giovanni Battista, don Carmelo Morana e altri sacerdoti del Vicariato di Pozzallo, alla presenza delle Autorità Portuali della città marittima.
Al termine della celebrazione, ha avuto luogo il tradizionale momento di preghiera, al largo delle coste pozzallesi, con la deposizione da parte del Vescovo e del Sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, di una corona di fiori in memoria dei caduti in mare, soprattutto i tanti migranti che in questi anni hanno perso la loro vita nelle drammatiche traversate del Mediterraneo, nella ricerca di lidi più sicuri.
Al termine della processione, 35 migranti, sbarcati al porto di Pozzallo, sono stati accolti dal Vescovo e dal Sindaco, giunti su una motovedetta della Guardia Costiera che li aveva soccorsi.
Il Vescovo di Noto ha voluto essere presente ed ha assistito a tutte le operazioni di sbarco. I 35 migranti sono stati accompagnati nell’hotspot della struttura portuale