• 22 Novembre 2024 15:28

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Commento di Suor Cristiana Scandura

Sabato della V settimana del Tempo Ordinario

Letture: Gen 3,9-24; Sal 89; Mc 8,1-10

“Presi allora quei sette pani, rese grazie, li spezzò e li diede ai discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla” (Mc 8, 6).gesu-3-300x149 Il vero miracolo, la condivisione Il Vangelo odierno narra il celebre episodio della moltiplicazione dei pani e dei pesci, con cui Gesù sfama circa quattromila persone venute ad ascoltarlo. È interessante vedere come Gesù opera questo prodigio non creando dal nulla, ma moltiplicando il poco che viene messo a disposizione. Questo è un grande insegnamento per noi. Il Signore può fare molto con il poco che gli mettiamo a disposizione. Sarebbe bello chiederci ogni giorno: “Oggi che cosa dono a Gesù?”. Lui può fare molto con una nostra preghiera, con un nostro gesto di carità per gli altri, persino con una nostra miseria consegnata alla sua misericordia.

Offriamo le nostre piccolezze a Gesù, ed Egli farà miracoli. Dio ama agire così: fa cose grandi a partire da quelle piccole e gratuite. Il Signore ci insegna che il vero miracolo è la condivisione, che accresce l’amore fraterno e permette a Dio di compiere prodigi.

Mettiamo a disposizione di Gesù e dei fratelli ciò che siamo e ciò che abbiamo. Non temiamo, nulla andrà perso, perché, se condividiamo, Dio moltiplica.