• 22 Novembre 2024 5:11

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di FraPè – “Un momento famigliare, quindi intimo e nello stesso tempo un momento di fede e di preghiera” così Fra Antonino Catalfamo ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, ha definito l’Ingresso al Noviziato di due giovani siciliani che per custodirli e non mettergli pressione evitiamo di mettere i nomi, ma che affidiamo ad ognuno di voi nella vostra preghiera.

L’iniziazione alla vita religiosa è un momento emozionante dove i due ragazzi ricevono il saio francescano “l’abito della prova” per iniziare l’anno del noviziato al Santuario della Verna insieme ad altri fratelli provenienti da diverse Provincie religiose.

Dopo il tempo dell’accoglienza e del Postulato sotto l’attenta guida di Fra Domenico Mandanici e della Fraternità di Chiaramonte Gulfi, i due giovani saranno accolti da Fra Giuseppe Burrascano maestro dei novizi per aiutarli a scoprire la volontà di Dio e decidere se consacrarsi al Signore seguendo le orme di San Francesco. Ed è proprio il Ministro Provinciale che durante la breve liturgia della Parola ha spiegato cosa significa fare la volontà di Dio, e come non è semplice capirla e compierla.

“Ognuno di noi ha la propria storia, i propri progetti, i propri traguardi e in questa nostra storia c’è la chiamata di Dio e la risposta dell’uomo. Dio non ha pensato a voi senza di voi, ma sta a voi dare risposta”. – afferma Fra Antonino – “Vivere il Vangelo è la vita più bella che ci possa essere ed è proprio il Vangelo che da senso alla nostra vita! Dio vi farà tante dichiarazioni d’amore che sono proposte di partecipare alla sua Passione, alla sua Croce. Sta a voi scegliere che frati essere. La vostra vita deve essere concreta tenendo un rapporto vivo, intenso con Cristo Povero e Crocifisso. La nostra vita è bella perché è la vita di Gesù” conclude il Ministro Provinciale.

Dopo aver indossato il saio francescano aiutati da Fra Giuseppe Burrascano e Fra Domenico Mandanici, i due novizi hanno abbracciato tutti i frati presenti che l’hanno accolti nella grande famiglia francescana.

Alla fine l’abbraccio dei giovani novizi con i genitori che Fra Antonino ha ringraziato e accolto nella Famiglia dei Frati Minori di Sicilia.

Ai due fratelli auguriamo di perseverare sotto l’impulso dello Spirito Santo per donarsi con amore al Signore e testimoniarlo con la concretezza di una vita vissuta guardando a Gesù  e la Vergine Maria come modello e San Francesco come esempio.